Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Galles, PS1: Lappi svetta ed è il primo leader davanti a Neuville e Latvala

Il pilota della Toyota, Esapekka Lappi, ha firmato il miglior tempo assoluto nella prova spettacolo che ha aperto il Rally del Galles Gran Bretagna. Stesso tempo per Neuville e Latvala, poi Ogier.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Toyota Racing

Toyota riprende il suo cammino da dove aveva lasciato al Rally di Turchia. E' una Toyota Yaris WRC quella che ha svettato nella Prova Speciale 1 del Rally del Galles Gran Bretagna, terzultimo appuntamento del Mondiale Rally 2018, ed è quella di Esapekka Lappi.

Il 28enne, che sembra ormai in procinto di trasferirsi in Citroen Racing a partire dalla prossima stagione, ha firmato il miglior tempo nella Tir Prince di 1,70 chilometri in 1'21"6. Alle spalle del finlandese troviamo il compagno di squadra Jari-Matti Latvala con la seconda Toyota Yaris, ma anche il leader del Mondiale Thierry Neuville.

Il belga, così come tutti i suoi compagni di squadra in Hyundai e come i piloti M-Sport, ha scelto di montare 4 gomme medie a fronte delle 4 soft delle Toyota, ma questa scelta sembra non aver pagato troppo, almeno per quanto riguarda questa prova. 

Leggi anche:

Neuville e Latvala hanno subito un distacco da Lappi di 3 decimi di secondo, ma entrambi sono riusciti a mettersi alle spalle Sébastien Ogier, quarto a 7 decimi dalla vetta. Per Neuville sarà importante tenere alle spalle entrambi i suoi avversari per il titolo, anche se in questo fine settimana non sarà facile a causa della sua posizione di partenza nelle speciali di domani.

Ott Tanak completa la Top 5 dopo un avvio di fine settimana complicato. Ricordiamo infatti l'incidente di cui è stato protagonista questa mattina nel corso dello Shakedown, che lo ha costretto a tornare al Parco Assistenza per riparare la sua Yaris perdendo però in questo modo tanto tempo per effettuare i giri necessari per affinare l'assetto della sua vettura.

Sesta e settima posizione per le Hyundai i20 Coupé ufficiali di Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon. I due saranno chiamati ad aiutare Neuville, possibilmente cercando di stare davanti ad almeno uno degli avversari del belga, rubando loro dei punti importanti. Avranno anche un ruolo decisivo nella rincorsa al titolo Costruttori.

Teemu Suninen ha firmato l'ottavo tempo a 2"2 da Lappi, precedendo un grande Kalle Rovanpera nonostante il 18enne di Skoda Motorsport abbia firmato il suo stesso tempo. Ha chiuso la Top 10 la prima Citroen C3 WRC, quella del nord-irlandese Craig Breen. 

 

Rally del Galles GB - Classifica generale dopo la PS1

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC 1'21”6
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +0"3
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +0"3
4 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +0"7
5 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +0"9
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1"7
7 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +1"9
8 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +2"2
9 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +2"2
10 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Breen lontano da Citroen, ma è fiducioso: "Avrò un sedile nel WRC nel 2019"
Articolo successivo Galles, PS2: Tanak vince la speciale e va subito in testa alla classifica generale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera