Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Imola, Gara 1: Tavano firma la sua prima stagionale nel TCR Italy

Il siracusano di Scuderia del Girasole regola la bagarre alimentata dalla pioggia caduta dopo i primi giri. Sul podio il compagno di squadra Matteo Greco ed il nuovo capoclassifica Marco Pellegrini.

Salvatore Tavano, Sc. del Girasole - Cupra Racing, Cupra TCR SEQ

Salvatore Tavano, Sc. del Girasole - Cupra Racing, Cupra TCR SEQ

acisportitalia.it

Il siracusano di Scuderia del Girasole by Cupra Racing regola la bagarre alimentata dalla pioggia caduta dopo i primi giri. Sul podio anche il compagno di squadra Matteo Greco ed il nuovo capoclassifica Marco Pellegrini sulla Hyundai i30 N di Target Competition. Il macedone Igor Stefanovski (Cupra) è primo sul traguardo, ma subisce penalizzazione e retrocede decimo. Vittoria nel Trofeo Nazionale DSG Eric Scalvini (Cupra) quarto assoluto.

Cronaca di Gara 1

Allo start Stefanovski affianca subito il poleman Greco, ma è Bettera ad avere la meglio sulle due Cupra partite in prima fila ed a portarsi al comando. Pellegrini è scatenato e dopo aver avuto ragione di Tavano si impone per il terzo posto su Greco che deve cedere anche al compagno di squadra. Bettera continua indisturbato al comando con Stefanovski a meno di un secondo al terzo giro, mentre alle loro spalle Pellegrini è braccato dalle tre Cupra di Tavano, Greco e Scalino risalito sesto.

Si lotta in tutto il gruppo con Bergonzini settimo, inseguito da Guidetti, Reduzzi e Nardilli, tutti a stretto contatto. La posizione di Gross fermo alla prima variante impone l’ingresso della Safety Car con Bettera davanti a Stefanovski che però viene penalizzato di 5 secondi per l’errato posizionamento in griglia. Seguono Pellegrini, Tavano, Greco, Scalvini, Bergonzini, Guidetti, Reduzzi e Nardilli nelle prime dieci posizioni.

La ripartenza è al settimo giro e a 14 minuti dallo scadere dei 25 regolamentari, proprio quando comincia una leggera pioggia. Le condizioni della pista accendono la bagarre con Stefanovski che si scatena e passa al comando su Bettera, Tavano, Pellegrini, Greco, Scavlini, Guidetti e Bergonzini. All’ottava staccata della Tamburello Tavano guadagna il secondo posto davanti ad un gruppo dove sono scintille.

Al nono giro nuovo ingresso della Safety Car per le condizioni della pista e la fila di vetture si compone con Stefanovski davanti a Tavano, e Bettera che però deve rallentare per un problema alla anteriore destra. Greco passa così terzo davanti a Pellegrini, Scalvini, Guidetti, Bergonzini, Nardilli, Reduzzi e Wimmer decimo. La Direzione Gara nel frattempo commina ulteriori 5 secondi al pilota macedone per il sorpasso su Bettera retrocedendolo così decimo. Al decimo giro la gara viene poi data definitivamente conclusa con l’esposizione della bandiera rossa.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Imola, Qualifica: Matteo Greco firma la sua prima pole stagionale
Articolo successivo Imola, Gara 2: bis di Salvatore Tavano, nuovo leader tricolore del TCR Italy

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera