Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: sul motore due debuttano a Barcellona i pistoni in lega bi-metallica?

Dopo due anni di sperimentazione la Ferrari avrebbe deciso di portare in pista i pistoni d'acciaio: grazie alla produzione in Addicting Manufacturing si sarebberisparmiato peso, raggiungendo una rigidezza e una resistenza alle alte temperature superiori a quelle dell’alluminio.

Scarico Ferrari SF90

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

La domanda che tutti si fanno è: come mai la Ferrari ha anticipato il debutto del secondo motore dei tre concessi nella stagione 2019 al GP di Spagna? Mattia Binotto, team principal del Cavallino, ha ufficializzato ieri la decisione che è stata presa nel Reparto Corse…

“In Spagna ci sarà una nuova power unit anticipando il programma iniziale che prevedeva di introdurre la seconda unità in Canada – ha spiegato Binotto - per questa power unit Shell, in collaborazione con il team, ha sviluppato un olio diverso che ci garantirà migliori prestazioni. Siamo riusciti a portare questi sviluppi già qui solo grazie a un gran lavoro di squadra che testimonia quanto tutto il team stia spingendo per recuperare terreno”.

Leggi anche:

L’obiettivo è di chiudere il gap che separa la SF90 dalla Mercedes, portando un contributo alle prestazioni anche dalla meccanica e non solo dal pacchetto aerodinamico che è stato deliberato per Montmelò con nuove ali (anteriore e posteriore) più cariche, tenuto conto che a Barcellona 10 cavalli in più valgono un guadagno di 0”13 sul tempo al giro, visto che la pista catalana, a dispetto di quanto si va dicendo, è piuttosto sensibile alla potenza delle power unit.

Ma qual è la novità che contraddistingue questo motore due del Cavallino rampante? Le bocche a Maranello sono cucite, però stando alle poche indiscrezioni che filtrano sarebbe arrivato il momento di far debuttare i pistoni in lega bi-metallica capaci di resistere alle maggiori sollecitazioni che ci saranno in camera di combustione e alle dilatazioni termiche senza pregiudicarne l’affidabilità.

Finora i motoristi diretti da Corrado Iotti hanno sfruttato pistoni in lega di alluminio, mentre, dopo un paio di anni di sperimentazione, sembrano maturi i tempi per l’uso di quelli in lega d’acciaio che non erano stati accantonati, ma sono stati sviluppati su un piano parallelo.

È vero che i pistoni in acciaio hanno un peso specifico superiore a quelli in alluminio, ma hanno anche una maggiori capacità di resistere alle deformazioni e alle temperature.

Non solo, ma grazie all’Addicting Manufacturing, vale a dire quella tecnologia che permette di realizzare parti complesse attraverso speciali stampanti 3D a getto di metalli, è ora possibile realizzare oggetti tridimensionali con un deposito di strati di polvere composti da materiali che sarebbero complessi da utilizzare nei tradizionali processi di fusione.

La lega d’acciaio (il secondo elemento pare sia molto innovativo) avrebbe permesso la delibera di un pistone che non ha superfici piene, ma a nido d’ape, grazie alle quali sarebbe stato possibile raggiungere valori di rigidezza e resistenza alle alte temperature superiori a quelle dell’alluminio, riducendo anche il peso che era il grave handicap di partenza.

Il motore Ferrari nelle prime gare si è rivelato piuttosto assetato sul piano dei consumi: anche a Baku Vettel e Leclerc sono stati costretti a rallentare per risparmiare carburante, mentre le W10 dominatrici avrebbero completato il GP azero con oltre 7 kg di carburante nel serbatoio.

Con il nuovo olio Shell a Maranello sono convinti di ridurre gli attriti delle parti in movimento, contribuendo a un leggero incremento delle prestazioni e a una riduzione dei consumi. La parola alla pista…

Charles Leclerc, Ferrari SF90
Sebastian Vettel, Ferrari SF90 e Sergio Perez, Racing Point RP19
Charles Leclerc, Ferrari, in griglia
Ferrari SF90, dettaglio ala anteriore, GP Azerbaijan
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Sebastian Vettel, Ferrari SF90, lascia il garage
Sebastian Vettel, Ferrari, durante la conferenza stampa post Qualifiche
Charles Leclerc, Ferrari SF90, sotto l'ombrello in griglia di partenza
Mattia Binotto, Team Principal Ferrari
Charles Leclerc, Ferrari SF90, esce dalla sua monoposto incidentata
Sebastian Vettel, Ferrari, ispeziona la monoposto del poleman Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, dopo le Qualifiche
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Mattia Binotto, Team Principal Ferrari, e il team Ferrari, al muretto box
Sebastian Vettel, Ferrari SF90
Laurent Mekies, Direttore Sportivo, Ferrari, al muretto box Ferrari
Vernice Flow viz sulla monoposto di Charles Leclerc, Ferrari SF90
Charles Leclerc, Ferrari SF90
Charles Leclerc, Ferrari SF90
20

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Toto Wolff: "I numeri Mercedes sono fin troppo lusinghieri, ma non sono reali"
Articolo successivo La Ferrari conferma: Antonio Fuoco girerà sulla SF90 nei test di Barcellona

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera