Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Liepāja, PS3: primo centro per Lukyanuk che avvicina Solberg

Il russo si impone nella tratta più lunga di oggi e si porta a 3"8 dal leader, mentre Sesk resta sul podio davanti ad Ingram e Arai, che approfitta dei guai di Žala per tornare in Top5. Ok Habaj e Mareš. Sirmacis sempre primo in ERC2 seguito da Nucita, al comando dell'Abarth Cup. Grande lotta in ERC3 Junior.

Alexey Lukyanuk, Alexey Arnautov, Sainteloc Racing, Citroen C3 R5

Foto di: FIA European Rally Championship

Al Rally Liepāja si sta accendendo la battaglia fra Oliver Solberg ed Alexey Lukyanuk per il primato di questo terzo round stagionale del FIA European Rally Championship.

Il russo si è imposto con la Citroën C3 R5 della Saintéloc Racing al termine dei 28,36km della PS3 "Ramirent", la più lunga di giornata, portandosi a 3"8 dalla Volkswagen Polo GTI R5 condotta dal 17enne portacolori della Sports Racing Technologies, il quale mantiene dunque il primato assoluto e in Classe ERC1 Junior.

L'ottima prestazione di "Lucas" consente al Campione in carica di salire secondo superando Mārtiņš Sesks, che con la Škoda Fabia R5 della LMT Autosporta Akadēmija/Motorsport Italia guadagna secondi preziosi su quella di Chris Ingram (Toksport WRT).

Leggi anche:

Brutte notizie invece per Vaidotas Žala, incappato in una foratura sulla sua Škoda Fabia R5 proprio all'inizio del percorso e costretto a fermarsi per sostituire la gomma: il pilota del team Agrorodeo scivola lontanissimo dalla zona punti e lascia nuovamente la Top5 alla Citroën C3 R5 di un ottimo Hiroki Arai (STARD).

Il giapponese, quinto tempo in prova anche stavolta, si sta dimostrando veramente veloce e continua a guadagnare sulle Škoda Fabia R5 di Łukasz Habaj (Sports Racing Technologies) e Filip Mareš (ACCR Czech Team) che lo seguono, mentre più distanti abbiamo sempre quelle di Alexandros Tsouloftas (Toksport WRT) ed Eyvind Brynildsen (Toksport WRT) a completare la Top10 assieme al primo dei piloti targati Baumschlager Rally & Racing, ossia Marijan Griebel, che con la sua Škoda Fabia R5 precede sempre il collega Norbert Herczig (Volkswagen Polo GTI R5 griffata MOL Racing Team).

In Classe ERC2 cambia parecchio la classifica perché lungo il percorso si sono capottate le Mitsubishi Lancer Evo X di Dmitry Feofanov (Sporta Klubs Autostils Rally Team) e Sergei Remennik (Russian Performance Motorsport), indi per cui Ralfs Sirmacis si ritrova saldamente al comando con l'altra Mitsubishi Lancer Evo X dello Sporta Klubs Autostils Rally Team avendo un vantaggio di oltre 2'46" sulla Abarth 124 Rally di Andrea Nucita, a sua volta inseguito da quella di Dariusz Poloński (Rallytechnology).

Cambia ancora la graduatoria in ERC3/ERC3 Junior: ora prima c'è la Ford Fiesta R2T di Ken Torn davanti alla Peugeot 208 di Sindre Furuseth (Saintéloc Junior Team) e alla Ford Fiesta R2T di Jean-Baptiste Franceschi, mentre Steve Røkland (Peugeot 208 R2) scende quarto a 0"1 dal podio in una classifica cortissima.

ERC - Rally Liepāja - PS3

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Liepāja, PS2: Solberg allunga, Lukyanuk sale terzo
Articolo successivo Liepāja, PS4: Solberg risponde a Lukyanuk

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera