Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Doppia vittoria di Tim Gajser su Tony Cairoli ad Arco di Trento

Primo centro stagionale per il pilota della Honda, ma la Tabella Rossa rimane all'italiano della KTM. Sul podio, ma staccatissimo, Paulin. Molto buona poi la gara di Monticelli e Lupino, quinto e settimo.

Tim Gajser, Honda HRC

Foto di: Adriano Dondi

Dopo tre vittorie in altrettanti GP Tim Gajser (Honda HRC) ha interrotto la striscia positiva di Antonio Cairoli (Red Bull KTM). Sul “Ciclamino” di Arco di Trento, sede del quarto appuntamento del Mondiale MXGP, lo sloveno ha vinto entrambe le manche recuperando sei punti al siciliano. Tim e Tony hanno dato vita a due eccezionali manche combattute dall’inizio alla fine, fornendo ai molti tifosi presenti, sia italiani che sloveni, un duello che da tempo non si vedeva.

Gara uno vede Cairoli andare in testa, sembra una delle sue solite cavalcate solitarie ma Gajser non lo ha lasciato andare. Piano piano ha rosicchiato il vantaggio che Antonio aveva, ed al sedicesimo giro dei diciannove in programma, l’ha passato nella curva dove i tifosi sloveni da anni allestiscono la propria area per sostenere il loro beniamino.

La battaglia si ripete in gara due ma questa volta è Gajser a scattare in testa cercando di prendere il largo. A sua volta Cairoli non lolasciare scappare e all’ottavo passaggio lo supera scatenando l’entusiasmo del pubblico. I due sono sempre vicinissimi e dopo quattro tornate Gajser riprende la testa della gara. Tempo tre giri ed è ancora Tony a prendere il comando ma lo tiene per un solo giro. Una scivolata regala definitivamente la testa della manche a Gajser che va a vincere il suo primo GP stagionale (l’ultimo risale al 2017 – GP di Svezia). 

Leggi anche:

Per lui è una vittoria molto importante perchè gli da la consapevolezza di essere tornato quello del titolo Mondiale del 2016. Tony è stato battuto ma resta Tabella Rpssa ed il prossimo GP, in programma tra un mese, è a Mantova, quindi ancora in terra italiana.

Oltre a Gajser e Cairoli c’erano anche gli altri protagonisti del Mondiale, ma sinceramente, non li abbiamo notati più di tanto. I distacchi presi sono a dir poco imbarazzanti: Gautier Paulin (Wilvo Yamaha), due volte terzo, si è preso la bellezza di 53 secondi in entrambe le manche. Quindi non vi diremo cosa ha fatto il resto della truppa per evidente inferiorità.

Vi parliamo però della bella gara fatta da Ivo Monticelli (Standing KTM) e da Alessandro Lupino (Gebben Kawasaki). I due azzurri tornano a casa con punti pesanti e con due manche fatte col cuore. Monticelli è quinto assoluto ed è soltanto a cinque punti dalla Top Ten nella classifica generale. Lupino chiude settimo di giornata e senza i due zeri fatti nel GP di Inghilterra ed in quello di Olanda, sarebbe comodamente nei primi dieci della generale.

Ora il Mondiale MXGP si ferma per oltre un mese. Riprenderà il 12 maggio, sempre in Italia, sul Tazio Nuvolari di Mantova.

GP del TRENTINO – Classifica MXGP

1° Tim Gajser – Honda HRC 50 punti; 2° Antonio Cairoli – Red Bull KTM 44; 3° Gautier Paulin–Wilvo Yamaha 40; 4° ArnaudTonus - Wilvo Yamaha 36; 5° Ivo Monticelli – Standing KTM 31; 6° Arminas Jasikonis – Husqvarna Factory 28; 7° Alessandro Lupino – Gebben Kawasaki 26; 8° Shaun Simpson – RFX KTM 24; 9° Glen Coldhenoff – Standing KTM 21; 10° Jeremy Seewer – Yamaha Factory20.

CLASSIFICA CAMPIONATO MXGP

1° Antonio Cairoli – Red Bull KTM 191 punti; 2° Tim Gajser – Honda HRC 175; 3° Gautier Paulin - Wilvo Yamaha 142; 4° Arminas Jasikonis – Husqvarna Factory 120; 5° Jeremy Van Horebeek – Honda SR 113; 6° ClementDesalle - Kawasaki Factory 112; 7° Jeremy Seewer – Yamaha Factory 98; 8° Shaun Simpson – RFX KTM 88; 9° Julien Lieber - Kawasaki Factory 79; 10° ArnaudTonus - Wilvo Yamaha 71.

Tim Gajser, Honda HRC
Tim Gajser, Honda HRC
Tim Gajser, Honda HRC
Tim Gajser, Honda HRC
4

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GP del Trentino: Gajser centra il successo nelle Qualifiche davanti a Cairoli
Articolo successivo Primi punti nella MXGP per Bernardini ad Arco di Trento, Tropepe sul podio in EMX250

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera