Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

Corsica, PS1: Evans parte alla grande. Ogier sbaglia e Loeb rompe una sospensione!

Il gallese della M-Sport Ford precede Neuville. Ogier sbaglia e fatica a trovare la strada perdendo oltre 12". Va peggio a Loeb, che rompe subito una sospensione della sua Hyundai.

Elfyn Evans, Scott Martin, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC

Elfyn Evans, Scott Martin, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC

McKlein / Motorsport Images

Ai continui colpi di scena il WRC ci ha abituato ormai da qualche anno a questa parte e oggi, prima giornata di gara del Tour de Corse 2019, non fa eccezione. Questa mattina i protagonisti del Mondiale Rally hanno affrontato la Prova Speciale 1 "Bavella 1" di 17,60 chilometri, stage che ha aperto le ostilità del quarto appuntamento del WRC.

La prima sorpresa arriva dal vincitore della speciale: Elfyn Evans. Nello shakedown di ieri il gallese del team M-Sport sembrava non poter ambire alle posizioni di vertice della classifica, invece questa mattina ha sfoderato un'ottima prova che lo ha portato a chiudere davanti a tutti.

Questo significa che lui è il primo leader della classifica generale dell'evento isolano. Alle sue spalle 2 piloti Hyundai, Thierry Neuville e Daniel Sordo. Il belga non aveva convinto nello shakedown di ieri, ma a quanto pare ha trovato il giusto compromesso d'assetto per la giornata odierna.

Terzo posto per Sordo, lo specialista dell'asfalto, che ha iniziato subito a ripagare la scelta fatta da Hyundai. Il team di Alzenau lo ha preferito ad Andreas Mikkelsen e la sua prestazione iniziale lascia ben sperare.

Leggi anche:

L'avvio di gara di Hyundai non è però perfetto, perché Sébastien Loeb ha commesso un errore al chilometro 9,4 e ha rotto una sospensione della sua i20 Coupé WRC urtando contro un cordolo. La sua vettura è scivolata verso l'esterno della curva e Séb non ha potuto fare altro che attendere l'urto. Questo ha fatto perdere all'alsaziano già 2 minuti dai migliori. Un'eternità.

Loeb si è fermato a bordo strada dopo aver concluso la speciale per sostituire il braccio della sospensione rotto nell'impatto con il cordolo, avendo un pezzo di ricambio con sé. Potrà così continuare la corsa, anche se il suo risultato è già compromesso (salvo clamorosi colpi di scena...).

La prima delle Toyota Yaris è quella di Ott Tanak, quarto davanti alla seconda Ford Fiesta WRC di Teemu Suninen e alla vettura gemella di Jari-Matti Latvala. Per l'estone un buon avvio, perché è comunque molto vicino ai piloti che lo precedono, ma Toyota si lecca già le ferite a causa della rottura di una ruota sulla Yaris di Kris Meeke.

Il gallese ha urtato qualcosa nel corso della speciale e ha rovinato una ruota, arrivando al traguardo avendo perso oltre 50" da Evans. Anche la sua gara parte in salita dopo le splendide premesse della giornata di ieri, dove aveva letteralmente dominato ogni passaggio fatto nello Shakedown.

Avvio in salita anche per Citroen Racing, con Esapekka Lappi che ha incassato un ritardo di 5"8 da Evans in pochi chilometri di speciale e, soprattutto, a causa di un errore commesso da Sébastien Ogier. Il 6 volte iridato è finito in testacoda nel corso della prova e ha faticato a recuperare la giusta direzione di marcia. Il campione di gap è ottavo nella generale, a 12"5 dall'ex compagno di squadra in Ford.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS1

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Evans/Martin Ford Fiesta WRC 10'20”6
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +2"9
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +3"1
4 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +3"2
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +4"8
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +5"6
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +5"8
8 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +12"5
9 Camilli/Buresi Volkswagen Polo GTI R5 +26"9
10 Bonato/Boulloud Citroen C3 R5 +27"6

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Corsica, Shakedown: Toyota in vetta con Meeke. Secondo Ogier
Articolo successivo Corsica, PS2: la stage a Meeke, ma Tanak è il nuovo leader della corsa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera