Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Carcamo: "L'avventura LMP1 aiuterà la Nissan a fare bene in Formula E"

Il direttore Motorsport della Casa "jap" ha parlato ai microfoni di Motorsport.com delle aspettative per l'ingresso nella serie "full electric". "Utilizzeremo qualsiasi nozione utile dagli altri programmi sportivi. Piloti? Non ne parlo ancora... ".

Pit stop per #22 Nissan Motorsports Nissan GT-R LM NISMO: Harry Tincknell, Alex Buncombe, Michael Kr

Pit stop per #22 Nissan Motorsports Nissan GT-R LM NISMO: Harry Tincknell, Alex Buncombe, Michael Kr

Eric Gilbert

Dopo l'ufficializzazione dell'ingresso in Formula E da parte di Nissan, che preleverà la struttura già esistente della Renault e.dams, il Costruttore nipponico non è stato con le mani in mano. 

A partire dalla stagione cinque, quella del biennio 2018-2019, il Marchio di Tokyo sarà chiamato a riscattare la fallimentare parentesi con la GT-R LM Nismo versione LMP1 conclusasi nel 2015. 

 

"Intendiamo usufruire di tutto il know-how acquisito negli anni: dalle esperienze nel Super GT, così come in LMP1 o nel DPi, al fine di farci trovare pronti per l'esordio nelle serie 'full electric', ha ammesso Michael Carcamo, boss di Nissan Motorsport, ai microfoni di Motorsport.com.

"Che cosa abbiamo imparato al termine dell'esperienza in LMP1? Tantissime nozioni di natura tecnica su aree specifiche, che tipo di rinforzi sono necessari e in che settori". 

"Ci faremo trovare sicuramente pronti. Abbiamo imparato come strutturare un'organizzazione e come assemblarla. Inoltre, abbiamo appreso come far lavorare i dipendenti in un buon ambiente al fine di risultare vincenti

subito".

Carcamo non vuole limitarsi agli insegnamenti tratti dalle competizioni nell'ambito del motorsport, bensì anche a quanto sviluppato dal mondo della produzione.

"Recentemente abbiamo lanciato la seconda generazione della Nissan Leaf. Da anni ci concentriamo sulla ricerca e sviluppo sui veicoli elettrici. Abbiamo dipendenti specializzati nella produzione di veicoli elettrici nel reparto corse da un bel po' di tempo".

Parte del personale Nissan ha presenziato al round d'apertura della Formula E a Hong Kong con l'obiettivo di cominciare a tastare con mano il mondo delle gare riservate alle monoposto elettriche.

Nonostante il rifiuto di Carcamo di specificare infrastruttura e propulsore per il futuro, si ipotizza che il Costruttore nipponico userà le stesse ereditate dalla Renault e.dams per la stagione 2019-2020. 

La Renault ha investito parecchio denaro e tempo per sviluppare il propulsore della stagione 2018-2019, mentre la Nissan non può omologare le proprie iniziative fino all'inizio della sesta stagione.

Il boss della Nissan preferisce non sbilanciarsi più di tanto sui nomi dei piloti, anche se in linea teorica dovrebbero essere rispettati i contratti con l'elvetico Sébastien Buemi e il francese figlio d'arte Nicolas Prost anche per la prossima stagione.

In Formula E, la Nissan se la dovrà vedere con rivali del calibro di Audi, Jaguar, DS, BMW e altri specialisti della produzione di autovetture. 

Michael Carcamo si è detto inoltre fiducioso del fatto che il Marchio giapponese entri nella Formula E quando verranno introdotti la nuova batteria e il nuovo telaio, così da presentarsi ai nastri di partenza "con una base uguale per tutti e senza partire necessariamente da sfavoriti".

 

Infine, Michael ha voluto esprimere la propria gratitudine per diventare il primo costruttore giapponese nella storia della F.E. 

"Siamo il più grande costruttore di veicoli elettrici al mondo. Il nostro obiettivo è essere visti agli occhi di tutti come leader del settore al cento per cento elettrico. Per noi di Nissan l'ingresso in Formula E è un'opportunità incredibile per raggiungere i nostri sogni", ha concluso Carcamo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Jaguar schiera di Resta e Fittipaldi nei test di Formula E
Articolo successivo Ufficiale: Giovinazzi ai rookie test di Formula E con DS Virgin

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera