Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Aragón pronta ad entrare nel calendario del WTCR dal 2020

La pista spagnola dovrebbe essere inserita fra gli eventi stagionali dopo che il promoter del circuito ha trattato con Eurosport Events un accordo quinquennale da 2,5 milioni di euro.

Partenza, Jean-Karl Vernay, Audi Sport Leopard Lukoil Team Audi RS 3 LMS al comando

Foto di: WTCR

Il circuito di Aragón sarebbe in procinto di entrare a far parte del calendario del FIA WTCR a partire dalla stagione 2020.

Secondo quanto riportano i media spagnoli, nello specifico il quotidiano La Comarca, il promoter della pista RPM-MKTG ha raggiunto l'accordo con quello della serie, Eurosport Events, per essere inserito nelle gare già l'anno prossimo, per poi restarci per 5 anni.

La Spagna manca dal calendario della massima serie turismo ormai da anni, per cui per il tracciato di Alcañiz sarebbe una grandissima occasione per avere visibilità, ma anche per ospitare un campionato di livello mondiale.

Il contratto avrebbe un valore di 2,5 milioni di euro (escluse tasse), con il Motorland Aragón che punta forte su un campionato molto seguito in tutto il paese vista la presenza delle Cupra.

C'è comunque da far presente che per ora non è chiaro se a fine anno verrà rinnovato l'accordo per avere le vetture TCR in pista nella FIA World Touring Car Cup anche nelle stagioni a venire. Il contratto con Marcello Lotti e WSC Ltd. siglato con FIA ed Eurosport Events è in scandenza, ma François Ribeiro ha più volte detto che sarebbe "stupido" non prolungarlo, dato anche il successo riscontrato fra i team e le case.

Attualmente il calendario del WTCR è formato da 10 eventi e 30 gare in totale, per cui l'inserimento di Aragón potrebbe farne saltare uno fra quelli europei. Presumibilmente rischia la Slovacchia, dato che tutte le altre tappe del vecchio continente hanno un valore strategico sia per la presenza dei piloti di quei paesi (Ungheria e Olanda in primis), che a livello di costi e visibilità. Difficile toccare il Marocco, così come le piste asiatiche, il cui mercato dell'auto resta un punto di riferimento per le Case.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente PWR Racing pronta a schierare le Cupra nel WTCR
Articolo successivo Alfa Romeo, la Giulietta TCR rivisitata per andare... Veloce: "Modificate le parti che ci facevano soffrire"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera