Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
95.788 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

News and Analysis

Griglia
Lista

Marquez: “Giusto alzare l’età minima per correre nel Mondiale”

Marc Marquez, che ha battuto tutti i record di precocità nel campionato, ha affermato che alzare l’età minima fino a 18 anni per correre nel Mondiale.

LIVE Formula 1 | Gran Premio degli Stati Uniti: Libere 1

Seguite LIVE con Motorsport.com la prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, sul circuito di Austin.

Williams: Russell cambia power unit e passa al motore 4

Sulla FW43B del giovane pilota inglese è stato installata nella notte una nuova power unit della Stella, che fa seguito alla sostituzione del motore di Sebastian Vettel sull'Aston Martin che arriva dopo l'adozione della nuova unità sulle frecce nere. L'affidabilità preoccupa i tecnici di Brixworth che devono centellinare le PU fresche.

F1, Logan Sargeant nuovo pilota della Academy Williams

Il pilota americano, reduce da una positiva terza stagione in Formula 3, è stato annunciato come nuovo pilota della Williams Racing Driver Academy. Sargeant sarà impegnato al simulatore e sarà anche presente in pista.

F1 | Ecco i caschi celebrativi per il GP degli USA

Per il Gran Premio degli Stati Uniti di F1, 17esimo appuntamento del Mondiale 2021, tanti piloti hanno pensato di proporre un casco celebrativo. Ecco tutte le foto dei nuovi caschi che vedremo questo weekend ad Austin.

Mercedes: un occhio a quei flussi complessi della W12

Uno scatto insolito ci permette di osservare l'aerodinamica della freccia nera con una visuale inusuale che ci permette di capire qual è l'andamento dei flussi grazie all'intervento di brage board, boomerang, generatori di vortice e deviatori di flusso. Si vuole spostare l'aria verso l'esterno della gomma posteriore, ripulendo la scia dalle turblenze della gomma anteriore. E si può comprendere quanto complessa sia la ricerca aerodinamica.

Moto2 | Misano, Libere 2: Fernandez si conferma il più rapido

Secondo Remy Gardner con le gomme da asciutto, mentre Celestino Vietti è quinto. Raul Fernandez chiude ottavo. Clavicola rotta per Roberts, il sup weekend è finito.

DTM | La tappa italiana del 2022 sarà ad Imola

La serie tedesca anche l'anno prossimo sarà di scena nel nostro paese e come quarto round della stagione ha scelto l'Enzo e Dino Ferrari sulle rive del Santerno il 17-19 giugno.

Moto3 | Misano, Libere 2: Acosta c'è, Foggia solo 22°

Il leader del Mondiale sfodera una grande prestazione sul bagnato, anche se il miglior tempo della cumulativa rimane quello della FP1 di Migno. Più in difficoltà invece Foggia, che è solo 22°. Bene invece Surra ed Antonelli, che sono rispettivamente secondo e quarto.

MotoGP | Misano, Libere 2: Miller e Ducati al top, Quartararo 16°

Le Ducati sembrano ancora a loro agio con la pista che inizia ad ascuigare e l'australiano è il più veloce davanti a Zarco. Ottimo anche Marini quinto, mentre Bagnaia è ottavo. Bene le Aprilia con Espargaro quinto e Savadori settimo. Top 10 anche per Petrucci, nono. Disastroso il turno delle moto giapponesi, tutte fuori dalla top 10, con Marquez 14° e il leader Quartararo 16°. In coda al gruppo Morbidelli, Rossi e Dovizioso.

La FIM alza l’età minima per correre nel Mondiale e limita la griglia

L’età minima per correre nel Mondiale sale dai 16 ai 18 anni e in griglia di partenza i posti saranno limitati. Queste le nuove regole che la FIM metterà in atto a partire dal 2023, mentre per le classi cadette della Superbike salgono i limiti d'età dal 2022. Anche nei campionati minori si applicherà questo regolamento.

F1 | Austin: fresati i dossi dopo i problemi della MotoGP

Bobby Epstein, responsabile del tracciato che ospita il GP degli Stati Uniti, assicura che sono stati eseguiti dei lavori sulla pista dopo le lamentele del Motomondiale: "Potrei dire a qualche pilota che se girano a Monaco… non avranno problemi a farlo anche qui”.

WEC | Ecco il BoP per le due gare in Bahrain

Il Balance of Performance delle Hypercar ha subìto importanti modifiche per il prossimo round della stagione del FIA World Endurance Championship in Bahrain.

ACI Rally Italia Talent si scalda per la penultima selezione

La manifestazione dedicata agli appassionati di motori fa tappa in Veneto per l’ottava selezione regionale della stagione, che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 ottobre presso la Pista Azzurra di Jesolo (VE).

Aprilia RS-GP: la carenatura integrale per aerodinamica e gomme

La Casa di Noale nella prima sessione di prove libere del GP dell'Emilia Romagna ha provato in pista la inedita cover che carena integralmente il cerchio anteriore, inglobando in due gusci di carbonio anche i dischi: oltre a migliorare l'efficienza aerodinamica grazie a una riduzione della resistenza all'avanzamento, è possibile migliorare l'innesco della temperatura della gomma e dei freni in materiali compositivi quando fa freddo.

Moto2 | Misano, Libere 1: Fernandez precede Bulega sul bagnato

Sono tre i piloti italiani nelle prime cinque posizioni della prima sessione di prove libere. Tony Arbolino è quarto e Celestino Vietti è quinto. La lotta mondiale si consuma a centro gruppo, con Raul Fernandez decimo e Remy Gardner sedicesimo.

Il documentario "SIC" al cinema il 28 e 29 dicembre

A 10 anni dalla scomparsa del Campione Marco Simoncelli arriva per la prima volta al cinema "SIC", documentario originale sul pilota di Coriano che sarà nelle sale solo il 28 e 29 dicembre.

Moto3 | Max Racing Team con McPhee e Sasaki nel 2022

Saranno lo scozzese ed il giapponese a difendere i colori dell'Husqvarna nella prossima stagione del Mondiale Moto3. Dopo la buona parentesi con Romano Fenati, la squadra di Max Biaggi punta ancora sull'esperienza.

Ogier carico: "Test WEC Importante per il mio futuro endurance"

Il francese sarà a Sakhir nelle prove ufficiali con la Toyota Hypercar, che ha già conosciuto al simulatore a Colonia e con cui vuole compiere passi importanti per una nuova pagina della sua carriera.

Alfa Romeo: c'è un inedito flap dell'ala anteriore

La squadra del "Biscione" ad Austin ha introdotto una nuova ala anteriore che è caratterizzata da una curiosa forma lanceolata degli ultimi due flap che hanno una punta che mostra una insolita paratia verticale. La pista americana richiede il massimo carico aerodinamico e a Hinwil vogliono provare una soluzione che dovrebbe dare più grip.

MotoGP | Misano, Libere 1: Zarco vola sul bagnato, cade Bagnaia

Sotto alla pioggia, il francese della Ducati Pramac rifila ben 1"4 al diretto inseguitore Marquez in un turno in cui brillano le Ducati, con Miller terzo davanti a Martin, mentre Morbidelli completa la top 5. Bagnaia chiude sesto, ma scivola alla curva 8 senza conseguenze. Più in difficoltà Quartararo, 18esimo a 3". Top 10 per Petrucci, Rossi invece è 12° e Dovizioso 21°.

Verstappen in rotta con Drive to Survive: "Inventano rivalità"

Il pilota leader del mondiale non sarà protagonista della quinta edizione della serie dedicata alla F1 da Netflix. Max non condivide il taglio che è stato dato alle storie: “Hanno simulato alcune rivalità che in realtà non esistono e, quindi, ho deciso di non farne parte e non ho più rilasciato interviste, almeno così non hanno nulla da poter mostrate".

SBK | Bonovo annuncia Laverty e Baz per il 2022

Il team satellite BMW passa da una a due moto nel 2022 e sceglie Eugene Laverty e Loris Baz, con quest'ultimo che torna a tempo pieno nel mondiale Superbike dopo una parentesi nel MotoAmerica.

Moto3 | Misano, Libere 1: Migno e Surra, doppietta sul bagnato

I protagonisti del mondiale inseguono nel turno inaugurale, con Pedro Acosta quindicesimo e Dennis Foggia diciassettesimo. Nella top 10 Stefano Nepa e Niccolò Antonelli.

Sainz: "Ad Austin ce la giochiamo con la McLaren"

Lo spagnolo elogia il tracciato americano anche se teme i dossi dell'asfalto. Secondo Carlos la Ferrari non sarà in grado di ripetere un weekend all'attacco come quello di Istanbul, ma è sicuro che la rossa con l'ibrido evoluto possa contrastare la McLaren nella sfida per il terzo posto nel mondiale Costruttori.

ELMS | 1 AIM Villorba Corse al gran finale di Portimao

Domenica 24 ottobre il round portoghese concluderà la stagione 2021 con il team veneto diretto da Amadio che schiera l’equipaggio Bressan-Laskaratos-Fioravanti al volante della Ligier-Nissan LMP3.

IMSA | Action Express Racing con Derani, Conway e Nunez nel 2022

Confermati il brasiliano e l'inglese (per le gare Endurance Cup) sulla Cadillac #31 griffata Whelen Engineering, arriva invece il 25enne statunitense per sostituire Nasr, destinato alla LMDh.

F1 | GP USA: storia, curiosità, hot lap, vincitori tra Indy e Austin GP degli Stati Uniti
Video all'interno

F1 | GP USA: storia, curiosità, hot lap, vincitori tra Indy e Austin

Andiamo a rivivere la storia del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Un amore che nasce sin dal 1950, quando si disputò la prima gara della ctegoria ad Indy, e che ha avuto fasi alterni anche pe via di quanto successe nel 2005.

F1 | Vettel inizia male ad Austin: power unit sostituita, è penalità

Sebastian Vettel va in penalità con la power unit Mercedes della sua Aston Martin. Il tedesco partirà dal fondo della griglia domenica, in una gara dove comunque si prepara a dar battaglia, data la presenza di punti di sorpasso evidenti dove può sfruttare al massimo il motore fresco

Piola: "L'assenza di Newey si è fatta sentire in Red Bull" GP degli Stati Uniti Prime
Video all'interno

Piola: "L'assenza di Newey si è fatta sentire in Red Bull"

In questo nuovo video di Motorport.com, Franco Nugnes e Giorgio Piola commentano la situazione dei team arrivati sul tracciato di Austin, pronti ad affrontare il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti. La sfida tra Mercedes e Red Bull è sempre più accesa...

Verstappen: "Il simulatore dice che ad Austin siamo ok"

Max scherza sul fatto che i fan della F1 lo hanno votato come il pilota più popolare del Circus: "Ovviamente è molto bello vedere l’apprezzamento dei fan, ma non sono qui per questo, sono qui per vincere gare e cercare di dare il massimo". La Mercedes? "Ha fatto un passo avanti, ma siamo noi che dobbiamo dare il nostro meglio. Ora è tornato anche Adrain Newey e insieme potremo cercare di migliorare le nostre prestazioni.

Hamilton: "Senza Angela non farei ciò che riesco a realizzare"

Lewis è arrivato alla confrenza stampa in ritardo di qualche minuto perché non è riuscito ad uscire dalla camera dell'hotel con la maniglia della porta rotta. L'inglese è entusiasta di tornare ad Austin dove ha vinto spesso, ma è consapevole che i prossimi sei GP saranno come delle finali. L'epta-campione solitamente criptico sulla sua fisioterapista, questa volta ha avuto parole davvero speciali per lei...

Leclerc: "Voglio battere Carlos nella classifica piloti"

Il ferrarista conferma l'eccellente rapporto che si è costruito con lo spagnolo, ma in F1 il primo avversario è il compagno di squadra, per cui Charles conta di avere ragione su Sainz. Il monegasco prima di arrivare ad Austin ha dovuto cambiare itinerario: ne ha approfittato per concedersi un giorno a Newy York.

Domenicali: "Ducati punta sulla leggerezza per la sua MotoE"

La Coppa del Mondo elettrica avrà una grande svolta nel 2023, quando entrerà in scena la Ducati. Oggi a Misano, il CEO Claudio Domenicali ha iniziato ad illustrare un progetto che vuole essere innovativo e che si baserà sul concetto di leggerezza.

Rossi prepara l'addio: "Triste arrivare alla fine, ma ci siamo divertiti"

Il "Dottore" si appresta a disputare la sua ultima gara in Italia e spera solo che possa essere una grande festa per i suoi tifosi, ai quali spera di lasciare il ricordo dei tanti momenti belli passati insieme.

Bagnaia: “A Misano darò tutto per tenere aperto il mondiale”

Pecco Bagnaia torna a Misano con 52 punti di distacco da Fabio Quartararo e le speranza iridate sono flebili. Tuttavia il pilota Ducati è determinato a tenere aperto il mondiale e per farlo è disposto a dare tutto.

Max Verstappen il pilota più popolare, McLaren team preferito GP degli Stati Uniti
Video all'interno

Max Verstappen il pilota più popolare, McLaren team preferito

Sono emersi i risultati del più grande sondaggio planetario promosso da Motorsport Network in collaborazione con Nielsen Sport: a vincere sono Max Verstappen e la McLaren come pilota e team più popolari tra il pubblico

Quartararo: “Sarà una gara come le altre, non penso al titolo”

Fabio Quartararo può vincere il mondiale già domenica a Misano, presentandosi con 52 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. Tuttavia non si concentra su questo aspetto ma punta a lavorare già dal venerdì per poter arrivare pronto alla gara, a cui approccerà con cautela ma senza concentrarsi troppo sul campionato.

Extreme E: rivelato il tracciato dell'Island X-Prix a Capo Teulada

Gli organizzatori del quarto appuntamento del monomarca riservato ai SUV elettrici Odyssey 21 hanno reso pubblico il tracciato che è stato disegnato nella ex base Nato: il fondo roccioso e la polvere che lo copre renderà il percorso molto scivoloso.

Formula 1 e Motorsport Network svelano i risultati del più grande sondaggio sportivo mai condotto da Nielsen Sports

Il sondaggio globale dei fan della Formula 1 include il feedback di un numero record di 167.000 fan. Questo sport è più popolare che mai, con il 90% degli intervistati che ritengono che la F1 sia "l'apice del Motorsport". Max Verstappen, Lando Norris, Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo sono stati scelti dai fan come piloti preferiti. McLaren, Red Bull, Ferrari e Mercedes sono emersi come i migliori team di F1.

Pirro: “Sono contento della GP22, in Ducati siamo agguerriti”

Michele Pirro disputerà il Gran Premio dell'Emilia Romagna come wild card e salirà in sella alla Desmosedici del team ufficiale. Il tester Ducati inoltre ha provato la GP22 del prossimo anno a Jerez e dà un suo primo feedback.

Viñales: "Sono l'uomo più felice del mondo, ma nel momento più triste"

Maverick Vinales, che tornerà a correre a Misano dopo aver saltato Austin in seguito alla morte di suo cugino, ha detto di aver ancora bisogno di tempo per prendere confidenza con l'Aprilia, la sua nuova squadra che lo ha accolto a braccia aperte.

Mir: "Se Brivio torna in Suzuki sarò felice, ha fatto un buon lavoro"

Joan Mir ha detto oggi a Misano che sarebbe felice se le voci di un possibile ritorno in Suzuki di Davide Brivio dovessero trovare conferma nel 2022.

Ferrari: Gualtieri conferma che il nuovo ibrido è ad alta tensione

Il direttore del reparto motori della Scuderia, prima del GP degli Stati Uniti, ha divulgato alcune interessanti informazioni sul nuovo sistema ibrido montato sul motore 4 della SF21. L'ingegnere modenese ha ufficializzato che l'ERS del Cavallino ora funziona con quasi 800 volt, raddoppiando il valore precedente. L'incremento delle prestazioni dovrebbe essere utile alla Ferrari per conquistare il terzo posto nel mondiale Costruttori.

Petrucci: "Il corso di navigazione è stato molto interessante"

Il pilota della KTM si appresta a disputare la sua ultima gara in MotoGP in Italia e curiosamente domenica sarà anche il suo compleanno, quindi sarà seguito da parenti e amici. Nel frattempo, ha già cominciato il percorso di avvicinamento alla Dakar, facendo un corso di navigazione con Viladoms a Barcellona. La settimana prossima poi farà il primo test nel deserto.

RNF annuncia l’accordo con Yamaha e i piloti del 2022: ecco Binder

Yamaha e il ribattezzato team RNF uniranno le forze per la prossima stagione e annunciano la collaborazione che porterà la Casa di Iwata a fornire la moto alla squadra satellite di Razlan Razali. L’accordo è valido per un anno con opzione di estensione anche per le prossime due stagioni. A portare in pista le M1 saranno il confermato Andrea Dovizioso e il neo arrivato Darryn Binder. Annunciato anche lo sponsor principale, sarà WithU.

Clamoroso: Ducati diventerà il fornitore della MotoE nel 2023!

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, sarà Ducati a prendere il posto di Energica come fornitore delle moto che correranno nella Coppa del Mondo MotoE dal 2023.

F2 e F3 cambiano il sistema di punteggio nel 2022

La Formula 2 e la Formula 3 introdurranno un nuovo sistema di punteggio nella stagione 2022.

BMW M135i xDrive, la Serie 1 più sportiva si aggiorna

Stesso motore da 306 CV e 450 Nm, stessa estetica ma un assetto rivisto con molle e ammortizzatori ricalibrati.

F1 | Sydney lancia l'idea di un GP nel porto in stile Monaco

La notizia doveva ancora restare segreta, ma il notiziario televisivo Seven Network di Sydney ha portato a galla il progetto che il ministro delle finanze dello stato del New South Wales sta elabotando: strappare il GP d'Australia a Melbourne a partitre dal 2026, costruendo un circuito cittadino nella zona portuale di Sidney, seguendo l'esempio di Monaco.

Taramasso: "Una gomma anteriore media in più a Misano"

L'azienda francese, reduce dall'ottima trasferta texana di Austin, ha modificato leggermente l'allocazione delle gomme anteriori per la seconda gara di Misano per venire incontro alle temperature più basse rispetto al mese scorso. Ne abbiamo parlato con il responsabile Piero Taramasso.

Agostini torna in pista a Misano per presentare la MV Agusta Superveloce AGO

Giacomo Agostini farà un giro d’onore sulla nuova MV Agusta Superveloce AGO a Misano prima del Gran Premio, accompagnato da Simone Corsi con la sua F2.

W Series: gli USA negano il visto alla russa Sidorkova

La pilota russa della categoria W Series Irina Sidorkova salterà le ultime due gare di Austin questo fine settimana a causa della negazione del visto per entrare negli Stati Uniti.

Newey: le migliori cure dopo l'incidente grazie a Ecclestone

Stanno emergendo dei retroscena sull'incidente in bici di Adrian avvenuto in Croazia durante la sosta estiva. Il direttore tecnico della Red Bull è tornato nel paddock di F1 in Turchia dopo una serie di interventi chirurgici. Ora sarebbe venuto fuori che il britannico ha potuto contare sull'appoggio di Mister E che conosce le autorità locali, assicurando il miglior supporto medico possibile, prima di organizzare il trasporto aereo in Gran Bretagna.

Ferrari: si sperimentano ad Austin soluzioni 2022

Le simulazioni della Scuderia per il GP degli Stati Uniti indicano che anche la gara di Austin dovrebbe confermare l'andamento positivo visto in Turchia. I due piloti, senza penalizzazioni, potranno mostrare, si spera in un GP asciuto, il vero potenziale del nuovo ibrido. La squadra di Maranello prosegue la sperimentazione di parti del motore 2022 introducendo pompe e altri accessori allegeriti che andranno sul "Superfast".

WRC, cos'ha messo in pericolo la vittoria di Neuville in Spagna?

Thierry Neuville ha dominato il Rally di Spagna, ma ha rischiato di perdere tutto a causa di un problema verificatosi prima della Power Stage. Ecco di cosa si tratta.

ELMS | Rovera spera ancora nel titolo con la Ferrari a Portimao

In vista dei grandi impegni nel WEC e a un mese dal successo di Spa, il varesino di AF Corse ritorna in azione sulla 488 GTE con i francesi Perrodo e Collard nell’ultimo round della serie europea.

Jerez potrebbe non avere la MotoGP nel 2024

La Giunta dell'Andalusia e la Dorna hanno firmato un accordo che prevede che Jerez ospiti il Gran Premio di Spagna nel 2022 e nel 2023, ma l'edizione 2024 potrebbe essere a rischio.

Crisi dei chip sempre più dura: ai minimi la produzione VW e Renault

L'impianto Volkswagen di Wolfsburg ha prodotto appena 300.000 veicoli, Renault riduce (ancora) le previsioni per fine anno

Quartararo guarda al titolo: “A Misano con una mentalità diversa”

Fabio Quartararo ha la possibilità di conquistare matematicamente il titolo mondiale già a Misano questo fine settimana e afferma di aver cambiato la mentalità con cui approccia alla gara. Il pilota Yamaha è più calcolatore e punta a lavorare con intelligenza.