Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
93.017 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

News and Analysis

Griglia
Lista

Podcast: Reutemann, il talento oltre la F1

Torna Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport.com dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori. Carlos Reutemann, il pilota che Ferrari definì "tormentato e tormentoso", mise alla prova il suo talento prendendo parte al Mondiale Rally. Nel WRC, fece due apparizioni nella sua amata Argentina collezionando altrettanti podi...

TCR Italy: ad Imola la griglia si infoltisce, ecco le novità

Per il giro di boa stagionale ci sono diversi volti nuovi, con Azcona, Ryba e Akhmadov che danno un tocco internazionale, mentre nel DSG c'è l'esordio di Linossi. Prima gara per Brusa, si rivede Nataloni.

WRC: Sordo cambia navigatore. Carrera sostituisce Rozada

Il sodalizio tra Dani Sordo e Borja Rozada è terminato dopo pochi eventi. Il feeling tra i due non è stato abbastanza buono da poter continuare. Candido Carriera è il nuovo copilota dell'alfiere di Hyundai Motorsport.

SBK, Assen, Libere 1: Redding torna davanti e detta il ritmo

Scott Redding chiude al comando la prima sessione di prove libere ad Assen, tornando davanti a tutti e precedendo Jonathan Rea, secondo. Grande inizio per Chaz Davies, terzo con la Panigale V4R del team GO Eleven. Ducati inizia il weekend con il piede giusto e piazza ben tre moto nelle prime quattro posizioni. Razgatlioglu è quinto.

Ferrari: simulatore DMG strategico alla rinascita del Cavallino

Le prove di calibrazione del nuovo simulatore Dynisma procedono bene e da qualche giorno i tecnici del Cavallino stanno inserendo i dati relativi alla 672, vale a dire la Rossa a effetto suolo che correrà nel 2022. Scopriamo quale sarà il ruolo della simulazione nella rinascita della Scuderia.

Incidente Zanardi, il gip scagiona il camionista

Il gip del Tribunale di Siena, Ilaria Cornetti, ha accolto la richiesta d'archiviazione dell'inchiesta nei confronti del conducente del mezzo pesante contro cui Zanardi è andato a sbattere il 19 giugno 2020, procurandosi gravi lesioni.

Ducati: scommessa vinta... per ora Prime
Video all'interno

Ducati: scommessa vinta... per ora

La Ducati è una piacevole conferma per questa prima metà della stagione 2021 di MotoGP. Seconda in campionato con Zarco e terza con Bagnaia, la casa di Borgo Panigale conferma la bontà della strategia di puntare sul legno verde, dando fiducia alla linea giovane dei suoi piloti che, al momento, sta performando ottimamente.

Formula Regional: cancellato il round del Nurburgring

Il settimo appuntamento stagionale, che si sarebbe dovuto disputare sul tracciato del Nurburgring a inizio agosto, è stato cancellato perché il tracciato tedesco è utilizzato come campo base per i soccorritori che stanno intervenendo nelle zone colpite dalla tremenda alluvione della scorsa settimana.

La Carrera Cup Italia “dice 33” a Imola nel round da dentro o fuori

Nel weekend la serie di Porsche Italia disputa il terzo atto e giro di boa stagionale prima della pausa estiva: anche il circuito del Santerno conferma una griglia “monstre” con previsioni di temperature record. Cerqui è il leader da battere nell'assoluta, che ritrova al via il campione in carica Iaquinta, oltre a Quaresmini, Giardelli e Moretti, mentre De Giacomi e Montagnese proveranno a dare una “spallata” nelle classifiche di Michelin e Silver Cup. Le due gare sabato alle 17.10 in diretta tv su Sky Sport Action e domenica alle 13.15 su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo

Chinchero racconta Ricciardo (p.2) - It's a long way to the top Prime

Chinchero racconta Ricciardo (p.2) - It's a long way to the top

16esima puntata di It's a long way to the top, rubrica podcast di Roberto Chinchero in cui, la prima firma di F1 di Motorsport.com, racconta attraverso aneddoti la scalata alla F1 di Daniel Ricciardo. Buon ascolto! (Parte 2).

Clio Cup: a Imola sfida Torelli-Jurado, c'è anche Motorsport.com

Sulle rive del Santerno il weekend del monomarca di Fast Lane Promotion prevede due gare serrate fra i piloti italiani ed europei. Nella Press League è il turno della nostra testata, con Marco Congiu sulla Renault #333.

Si è spento Jaussaud, il francese che ha vinto due Le Mans

Il transalpino nato a Caen è stato uno dei migliori esponenti della scuola di piloti francesi di metà Anni '60: Jean-Pierre ha vinto in F3 e F2, ma non è mai approdato alla F1, sebbene abbia contribuito allo sviluppo della Alpine A500 del 1976 prefigurazione della Renault RS-01 che ha corso l'anno dopo. Ha vinto due 24 Ore di Le Mans con la Renault nel 1978 e con la Rondeau nel 1980.

Pourchaire: "Per i dottori non avrei corso a Silverstone"

Il talento francese della ART Grand Prix ha raccontato il recupero lampo che gli ha consentito di correre a Silverstone nonostante lo scetticismo dei medici.

Wolff: "Festeggiamenti esagerati? Sapevamo che Max stava bene"

Il team principal della Mercedes rintuzza le accuse di chi ha giudicato inadeguata la festa sul podio di Lewis: "Ci hanno informato sulle condizioni di Max, altrimenti l'avremmo evitata. Non vincevamo da cinque GP per cui è comprensibile l’emozione che si è scatenata dopo l’arrivo". Toto rimanda al mittente anche chi lo critica per essere andato in direzione gara: "E' stato Masi a dirmi di andare dagli steward, cosa che ho fatto”.

WRC: Solberg e Huttunen faranno esordire a Ypres la i20 N Rally2

Hyundai Motorsport farà esordire al Rally Ypres la nuova i20 N Rally2 e sarà affidata a Oliver Solberg e Jari Huttunen.

Ribeiro: "Il PURE ETCR rappresenta il futuro del turismo"

Il responsabile di Eurosport Event, promotore del campionato turismo elettrico che ha fatto il suo debutto a Vallelunga, traccia quali sono le linee guida di una serie che ha attirato l'attenzione delle Case nel tentativo di convertire gli appassionati alle gare green con un format inedito che sta riscuotendo l'attenzione dei fan perché lo spettacolo in pista non manca.

Big Bang F1: quando gli scontri fanno storia Prime

Big Bang F1: quando gli scontri fanno storia

La storia della Formula 1 è ricca di incidenti, toccatine maliziose e vere e proprie vendette all'arma bianca entrate nell'immaginario collettivo di chi ama questo sport. E quanto visto domenica a Silverstone tra Hamilton e Verstappen sembra non essere destinato a rimanere un caso isolato...

Formula 4: ad Imola il giro di boa della stagione 2021

All'Enzo e Dino Ferrari di Imola 30 vetture al via del quarto round stagionale. Bearman prova l'allungo su Montoya, Smal e Fornaroli. Tra i rookie Bizzotto cerca di mantenere la leadership.

Susie Wolff: “Un Wolff in Formula 1 è già abbastanza!”

La protagonista di questo appuntamento di #ThinkingForward, la rubrica di interviste con figure leader del motorsport, è Susie Wolff, team manager della squadra Venturi Formula E. Al rientro dal weekend dell’e-Prix di Londra guarda alle grandi decisioni necessarie per il futuro della Formula E, al progresso delle donne nel motorsport e ai suoi piani per il futuro.

TCR Italy: Imberti fiducioso per Imola

Per Michele Imberti è il momento di risalire in macchina per il round del TCR Italy che si terrà all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, partenza della seconda di parte di stagione che riprenderà poi il 3-5 Settembre ancora a Imola, per poi concludersi al Mugello nel weekend del 8-10 Ottobre.

TCR Italy: Brigliadori concentrato per Imola

Il leader della serie turismo tricolore ad Imola avrà una Audi zavorrata con 60kg, dunque il compito non sarà semplice e bisognerà gestire bene una situazione complicata.

WRC, Ogier: test virtuale con la Toyota Hypercar inseguendo Le Mans

Il 7 volte iridato WRC continua a lavorare per costruire un programma 2022 tra WEC e WRC. Il suo sogno rimane la 24 Ore di Le Mans, intanto prova la Toyota Hypercar virtuale al simulatore.

GT Italiano: Audi festeggia il titolo di Agostini col GT Open

Dopo l'incoronazione del padovano nel GT Sprint 2020, la Casa dei Quattro Anelli ha deciso di premiare gli sforzi del team tricolore iscrivendo la R8 LMS all'evento di Imola che si terrà questo weekend.

Carrera Cup Italia, Raptor e Cassarà per la svolta a Imola

Sul circuito dove nei test ufficiali ha ottenuto il “best lap” della Michelin Cup, il team modenese diretto da ANdrea Palma rilancia le proprie ambizioni con il pilota romano reduce dai podi di Misano e Mugello sulla 911 GT3 Cup targata Centro Porsche Catania

Wolff: "Abbassiamo i toni, Red Bull troppo dura contro Lewis"

In un'intervista concessa a Motorsport.com, il team principal della Mercedes, stigmatizza gli attacchi personali che sono partiti dagli uomini Red Bull nei confronti di Hamilton. Se il parlamentare laburista Peter Hain ha censurato le parole di Horner che possono aver scatenato gli attacchi razzisti su Lewis, Toto non attribuisce a Christian contenuti che non fossero in termini sportivi. Ora a Brackley vogliono riaprire un dialogo con il team leader del mondiale.

24h di Le Mans: ecco la entry-list per il 2021

Pubblicato l'elenco iscritti per la gara del 21-22 agosto, con 62 vetture in griglia. La Glickenhaus ha scelto i suoi piloti per le Hypercar 007. Derek Bell grand marshall per questa edizione.

Jaguar Racing continuerà in Formula E con la Gen3

Anche la Jaguar Racing continuerà la sua avventura in FIA Formula E con le nuove Gen3 fino alla stagione 2025-26.

Ana Carrasco: "Essere donna non conta, vincere è difficile per tutti" Prime
Video all'interno

Ana Carrasco: "Essere donna non conta, vincere è difficile per tutti"

In questo nuovo appuntamento con Il Rosa dei Motori, Lorenza D'Adderio intervista Ana Carrasco. La campionessa del Mondiale SSP300 del 2018 si racconta, evidenziando quanto l'ottimismo e l'entusiasmo siano ingredienti fondamentali per chi, come lei, ha dovuto recuperare le forze dopo un tremendo infortunio. Una motociclista temeraria e di talento, che non è indifferente a un altro grande campione come Jonathan Rea...

WSBK: Garrett Gerloff rinnova con Yamaha per il 2022

Garrett Gerloff e Yamaha ancora assieme anche nel Mondiale Superbike 2022. Lo statunitense si è visto allungare il contratto di un anno grazie alle ottime prestazioni ottenute negli ultimi mesi.

Bottas preferisce trattare con Alfa Romeo per restare in F1

Il mercato di F1 si sta agitando prima della sosta estiva: il finlandese, consapevole di dover lasciare il posto in Mercedes a George Russell, si sta guardando intorno. Al ritorno in Williams preferirebbe approdare a Hinwil dopo che la Sauber ha rinnovato l'accordo con Alfa Romeo. Valtteri prenderà il posto di Kimi Raikkonen, mentre è attesa la conferma di Antonio Giovinazzi. Finn Rausing, padrone del team, è pronto a investire sul nordico.

Audi Sport presenta il Kit Evo II per la R8 LMS GT3 nel 2022

Dal prossimo anno le vetture dei Quattro Anelli disporranno di novità aerodinamiche, motore, sospensioni e pure impianto di climatizzazione. Si potranno ordinare solo gli aggiornamenti, oppure l'auto nuova a 429.000€ + IVA.

Retroscena Mercedes: ecco perché Hamilton è partito male in SQ

James Allison, responsabile tecnico di Brackley, ha spiegato che Lewis aveva fatto più burn out con le gomme per mandarle in temperatura, ma in realtà erano più fredde del previsto allo spegnimento dei semafori. L'inglese non ha commesso errori al rilascio della frizione, ma le coperture posteriori hanno iniziato a slittare. Per evitare di pattinare di più, il campione del mondo non ha spalancato tutto il gas e per questo è stato passato da Verstappen al sabato.

Mir stupito: “Non mi aspettavo questo progresso dai miei rivali”

Il campione del mondo in carica ammette che non si aspettava il passo avanti compiuto dai costruttori rispetto alla Suzuki nel 2021.

Cosa ci attende per la prossima 24 Ore di Le Mans Virtuale?

Proprio un anno fa, la primissima 24 Ore di Le Mans virtuale è diventata il più grande evento online della storia del motorsport e ha registrato un’audience importante. Quest’anno che la Le Mans reale è posticipata ad agosto, cosa ci attenderà con l’evento virtuale?

Raikkonen striglia l'Alfa Romeo: "Dobbiamo svegliarci!"

Anche a Silverstone il finlandese non è riuscito ad andare a punti e dopo la gara ha strigliato il team affinché si possa trovare qualcosa per consentire alla vettura di fare un piccolo salto di qualità.

WRC: Rovanpera fa la storia, ma ora arriva la parte difficile Prime

WRC: Rovanpera fa la storia, ma ora arriva la parte difficile

Al Rally Estonia Kalle Rovanpera è diventato il pilota più giovane ad aver vinto un rally Mondiale, togliendo il record al suo attuale team principal Jari-Matti Latvala. Ora, per il finnico, arriva la parte difficile: confermarsi e migliorare ancora.

Montoya: "Lewis prenderà dei rischi per vincere il titolo"

L'ex pilota di Formula 1, intervenuto su Motorsport.tv, ha parlato dell'incidente di Silverstone tra Verstappen e Hamilton ed ha sottolineato come l'inglese abbia adesso la consapevolezza di dover sempre andare all'attacco per puntare all'ottavo titolo.

Espargaro: “Ci serve più potenza per fare podi regolarmente”

Aleix Espargaro afferma che i passi avanti compiuti da Aprilia con la moto del 2021 indicano che serve ancora un po’ di più per lottare regolarmente per il podio per la prima volta.

Doccia fredda Laverty: RC Squadra Corse non corre ad Assen!

Il team RC Squadra Corse ha annunciato che salterà il round di Assen in programma questo fine settimana, dunque Eugene Laverty non sarà in pista. Il team satellite BMW non fornisce troppe spiegazioni, parlando di una riorganizzazione interna per poter rientrare il prima possibile in Superbike.

Carrera Cup Italia, Bonaldi punta Imola: “Il campionato si fa interessante...”

Dopo la vittoria di Marzio Moretti nell’ultima gara al Mugello, il team bergamasco si avvicina al terzo appuntamento stagionale del monomarca di Porsche Italia con rinnovate ambizioni.

Ducati cerca il riscatto ad Assen con Redding e Rinaldi

Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi sono pronti ad affrontare il round di Assen, in cui cercheranno il riscatto mettendosi alle spalle la delusione di Donington. Il britannico punta a ricucire il distacco in classifica, mentre Rinaldi proverà a tornare allo stato di forma di Misano.

Pirelli Cup: a Misano Adriatico i round 4 e 5 della stagione

Il tracciato Marco Simoncelli di Misano Adriatico ospiterà il quarto e il quinto appuntamenti della Pirelli Cup.

CIR-ERC: a Roma doppia sfida per Hyundai con Crugnola-Scandola

Andrea Crugnola e Pietro Ometto alla ricerca di punti importanti nel Campionato Italiano Rally nella gara che li aveva visti protagonisti l’anno scorso. Umberto Scandola, per l’occasione in coppia con Danilo Fappani, cerca la terza vittoria nel rally capitolino per avvicinarsi alla testa del Campionato Europeo.

Carrera Cup Italia, AB Racing a Imola "per crescere ancora"

Dopo i progressi e i podi del Mugello, il team gestito in pista da SVC The Motorsport Group riaccende i motori per il terzo round 2021 con Strignano, Randazzo e Fenici sulle 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma che nel weekend vanno a caccia di punti preziosi.

Podcast: 21 luglio 2002, Schumacher come Fangio

Torna Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori. Oggi come 19 anni fa, Michael Schumacher entrava nella storia: per la prima volta in Formula 1, un pilota s'incorona campione del mondo con sei gare d'anticipo. Inoltre, il pilota di Hurt, inizia a scalfire la leggenda raggiungendo la cinquina iridata...

Il Mugello è il circuito al mondo più sostenibile

Secondo il Sustainable Circuits Index che ha preso in considerazione 96 tracciati permanenti del globo è stata stilata una classifica da Enovation Consulting e Right Hub che ha sottoposto gli impianti a una verifica che comprendeva 21 criteri diversi sul tasso ecologico. La struttura della Ferrari è seguita da Barcellona e Paul Ricard. Anche Monza ha ottenuto una stella fra i circuiti di F1.

Ferrari: il motore Superfast dispone di una nuova lega

La power unit destinata al progetto 672, la monoposto a effetto suolo con la quale la Ferrari deve tornare a lottare per il mondiale, sta crescendo al banco prova con risultati molto incoraggianti anche se i targe di potenza e affidabilità non sono ancora stati raggiunti. L'unità non avrà turbo e compressore separati, ma disporrà di inedite leghe che permetteranno di resistere alle sollecitazioni del 6 cilindri Superfast.

F1: Mick Schumacher ha provato la Jordan del padre a Silverstone

Mick Schumacher ha provato a Silverstone la Jordan 191 con cui il padre Michael fece il suo esordio in Formula 1 al Gran Premio del Belgio del 1991.

Ufficiale: cancellato il GP di Thailandia della MotoGP!

Dorna, FIM e IRTA hanno annunciato la cancellazione del Gran Premio di Thailandia della MotoGP, già a rischio a causa del Covid-19 che continua a provocare restrizioni e contagi. Non è ancora noto se l'evento di Buriram verrà sostituito con un'altra gara.

Carrera Cup: Giardelli pronto per il weekend di Imola

Per Alessandro Giardelli è il momento di risalire al volante della sua Porsche, per il nuovo appuntamento del Porsche Carrera Cup Italia, teatro dell’evento l’Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Ceccarelli: "Lewis ha esagerato nel festeggiare con Max in ospedale" GP di Gran Bretagna Prime
Video all'interno

Ceccarelli: "Lewis ha esagerato nel festeggiare con Max in ospedale"

In questo nuovo appuntamento di Doctor F1, Franco Nugnes e il Dott. Riccardo Ceccarelli commentano la portata principale offerta dal Gran Premio di Gran Bretagna: Hamilton re di Silverstone, con Max che dal decimo appuntamento della stagione raccoglie solo i tre punti della Sprint Qualifying. Con l'olandese in ospedale, i festeggiamenti del padrone di casa sono stati davvero inopportuni?

Ceccarelli: "La sfida psicologica tra Max e Lewis sarà durissima" GP di Gran Bretagna
Video all'interno

Ceccarelli: "La sfida psicologica tra Max e Lewis sarà durissima"

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes e il Dotto. Riccardo Ceccarelli di Formula Medicine, analizzano i fatti che hanno caratterizzato l'appuntamento british della Formula 1, a Silverstone. Polemiche, dissapori, botta e risposta: la sfida tra Verstappen ed Hamilton è sempre più accesa. A quando un fallo di reazione da parte dell'olandese?

Kawasaki all’attacco: Rea ad Assen per tornare leader

Jonathan Rea e Alex Lowes sono pronti a scendere in pista nel round di Assen di questo fine settimana, dove si rinnova la lotta mondiale tra il campione in carica e Razgatlioglu. Entrambi i piloti Kawasaki sono ambiziosi su una delle loro piste preferite e l'obiettivo è chiaro: vincere.

La Corte d'Appello conferma la squalifica di 15 anni a Corberi

Il Tribunale Internazionale ha rigettato il ricorso in appello di Luca Corberi confermando la squalifica di 15 anni per il kartista italiano protagonista di una aggressione a Paolo Ippolito avvenuta nelle Finali Mondiali di Lonato del 2020.

Il presentatore Will Buxton entra a fare parte di Motorsport.tv

L’influencer della Formula 1 lancia il nuovo show ‘This Week with Will Buxton’ in esclusiva sul canale di streaming global di Motorsport Network dedicato al motorsport.

Formula E: l'introduzione del budget cap slitta al 2023/24?

Così come la Formula 1 anche la Formula E sta valutando l'idea di introdurre un budget cap per tenere sotto controllo le spese, ma l'introduzione non dovrebbe coincidere con l'arrivo delle Gen3 il prossimo anno.

Norris: "Il pit lento mi è costato il terzo gradino del podio"

Il pilota della McLaren ha chiuso il GP di Silverstone al quarto posto, andando ancora una volta a punti, ma ha ammesso di aver perso l'opportunità di puntare al podio a causa di una sosta lenta che ha pregiudicato la sua gara.

Hamilton, Verstappen e Wolff: fiera degli errori a Silverstone GP di Gran Bretagna Prime
Video all'interno

Hamilton, Verstappen e Wolff: fiera degli errori a Silverstone

Andiamo ad analizzare in questa puntata de Il Primo degli Ultimi i protagonisti in negativo del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Da un lato, abbiamo Lewis Hamilton che, nonostante la vittoria, perde sul piano morale con festeggiamenti esagerati mentre il rivale è in ospedale. E proprio il rivale, Verstappen, merita comunque un posto in rubrica per non aver ancora chiaro come si vinca un mondiale di F1. E poi c'è Toto Wolff

24h di Spa: Frikadelli ritira le Porsche dopo l'alluvione

Le devastanti situazioni meteo che hanno colpito la Germania hanno avuto ripercussioni anche sui team; la squadra tedesca non schiererà le sue due 911 e la Casa proverà a sistemarle fra le altre squadre iscritte.

F1 2025: i Costruttori invocano il budget cap dei motori

Dopo la riunione dei Costruttori di power unit che si è tenuta al Red Bull Ring prima del GP di Francia, emergono le prime considerazioni su come dovranno essere i motori del futuro. Horner e Wolff spingono sulla riduzione dei costi, ma non vogliono fare concessioni a chi, come Porsche Audi, vuole entrare nei GP. L'idea è di mantenere l'ibrido, aumentando il regime dell'endotermico per migliorare il suono. La chiave saranno i nuovi carburanti ecologici.