Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alcune piccole modifiche per il Master Tricolore Prototipi nel 2017

Rispetto al 2016 restano sempre tre diversi raggruppamenti e la doppia gara, ma raddoppiano le sessioni di qualifica. Per cercare di equiparare le prestazioni delle vetture di diverse epoche si è deciso invece di lavorare sui pesi.

Le vetture schierate sulla griglia di partenza

Le vetture schierate sulla griglia di partenza

Gruppo Peroni Race

Conclusasi con successo la prima stagione agonistica, il Master Tricolore Prototipi è pronto al 2017 con alcune piccole modifiche frutto del confronto con team e piloti per dimostrarsi, anche nel 2017, il campionato di riferimento per le vetture sport in Italia.

Il Master Tricolore Prototipi continuerà ad avere nel suo schieramento tre diversi raggruppamenti col primo denominato Historic e riservato alle biposto storiche in possesso dell’Htp FIA o nazionale, il secondo sempre denominato Young Timer alle vetture di costruzione fino al 2003, e il terzo “Sport” per le vetture più moderne. Il format sportivo continuerà a prevedere un sistema di doppia gara sprint da 20 minuti ma la qualifica sarà sdoppiata in due turni da dieci minuti intervallati da una breve sosta di cinque minuti. Ciascuna sessione determinerà la griglia rispettivamente di Gara 1 e Gara 2.

Si potrà continuare a dividere l’abitacolo con un secondo pilota con ciascuno dei quali che prenderà parte dunque ad una sola gara.

Anche sotto l’aspetto tecnico sono state apportate alcune piccole modifiche soprattutto nell’ottica di bilanciare le prestazioni delle vetture meno recenti a quelle più moderne. Si è intervenuto sui pesi senza dunque toccare restrittori ed elettronica.

Le gomme saranno Hankook nelle misure disponibili del costruttore coreano. In caso di indisponibilità delle stesse potranno essere di una diversa marca.

Il circuito di Franciacorta aprirà la stagione 2017 nel fine settimana dell’29/30 aprile a cui seguiranno le prove di Adria il 13/14 maggio, la trasferta a Brno (CZ) il 10/11 giugno che avrà punteggio doppio, Monza (24/25 giugno), Misano (15/16 luglio), Vallelunga (9/10 settembre), e Imola (30 settembre – 1 ottobre). Ai fini della classifica finale sarà consentito uno scarto.

Sotto l’aspetto dei costi l’obiettivo è ancora una volta quello di abbassarli ulteriormente. Sono state dunque riviste al ribasso le tasse di iscrizione della stagione e delle singole gare prevedendo anche agevolazioni per chi prenderà parte a tutta la stagione.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sia sul sito gruppoperonirace.it che sulla pagina YouTube e Facebook del Gruppo Peroni Race e saranno così sempre a disposizione anche dopo la fine di ciascuna gara.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Yamaha dona tre moto agli allievi della MTS
Articolo successivo Lola: il marchio inglese e gli asset sono in vendita

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera