IGTC | Rossi: "A Bathurst proveremo a lottare per il vertice"
Il Mount Panorama è un'altra nuova sfida per il 'Dottore', che alla 12h australiana sarà in azione con la BMW M4 #46 di WRT assieme a Farfus e Martin. Da un lato c'è l'incognita di una gara dura, dall'altro la consapevolezza che l'auto è buona e di tanto tifo per lui.

Bathurst è un'altra novità nella carriera di pilota delle 4 ruote per Valentino Rossi, nel fine settimana impegnato alla 12h autraliana che apre la stagione 2023 dell'Intercontinental GT Challenge.
Il Team WRT è al secondo appuntamento dell'anno dopo la grande prima uscita con le sue nuove BMW M4 GT3 in quel di Dubai, dove è riuscito a centrare il successo e a portare il 'Dottore' sul podio.
La sfida del grandioso tracciato del Mount Panorama è ovviamente qualcosa di molto più duro e ne è consapevole anche il ragazzo di Tavullia, che condividerà l'abitacolo della M4 #46, per l'occasione in livrea BMW bianco-rosso-blu-nera con Augusto Farfus e Maxime Martin.

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus
Photo by: WRT Team
"Sono entusiasta di andare a Bathurst, sono stato tante volte in Australia con la MotoGP e ho visto che la gente è davvero appassionata di motorsport, il che è veramente stupendo. Quando ho gareggiato a Phillip Island ho vinto gare e titoli, quindi so che godrò di grande sostegno da parte dei tifosi", ha detto Rossi.
"E' la prima volta che correrò qui con una vettura e sarà molto impegnativo perché si tratta di una gara importante ad un livello molto alto. Inoltre la pista è molto particolare, l'ho studiata un po' nelle immagini e nei disegni e l'ho trovata incredibile, quindi non vedo l'ora di percorrerla in macchina".
"Speriamo di essere competitivi anche qui, anche se non so ancora esattamente cosa possiamo aspettarci perché è la mia prima volta a Bathurst, ma so che in gara ci sono molte auto e piloti veloci. In ogni caso, cercheremo di lottare per le prime posizioni. Ho un buon feeling con la BMW M4 GT3; è facile da guidare. Come sempre bisogna lavorare, ma ti dà un buon feedback".

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus
Photo by: WRT Team
Dopo Dubai, Martin è carico per provare ad ottenere un altro grande risultato assieme a Valentino: "Non vedo l'ora che inizi il weekend. La 12 Ore di Bathurst è sicuramente una gara speciale, ma non facile. È una pista molto bella ma anche molto difficile e tecnica, ma anche una delle più emozionanti del mondo".
"Sarà la prima volta che correremo con la nostra formazione con Augusto e Valentino, quindi non vedo l'ora di affrontare la grande sfida che ci attende. Cercheremo di ottimizzare il pacchetto che abbiamo e di ottenere un buon risultato".
Per Farfus è l'esordio stagionale con WRT e i suoi colleghi della #46: "Bathurst sarà una nuova sfida per me. La prima volta per la BMW M4 GT3 qui, la mia prima gara con il BMW M Team WRT e con i miei nuovi compagni di squadra, Valentino e Maxime. E' uno dei miei circuiti preferiti in tutto il mondo, quindi non vedo l'ora di tornare al volante su una pista fantastica che sono sicuro si adatterà alla vettura".

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus
Photo by: WRT Team
WRT schiera anche la BMW #32 in livrea Shell dei Campioni GTWC Sprint, Dries Vanthoor e Charles Weerts, assieme ai quali ci sarà Sheldon Van Der Linde.
"La 12 Ore di Bathurst sul leggendario circuito di Mount Panorama è un evento davvero speciale nel calendario delle gare endurance, il palcoscenico perfetto per la prima apparizione ufficiale del Team WRT come squadra di BMW M Motorsport", ha dichiarato Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport.
"Dopo il successo della prova generale a Dubai, non vediamo l'ora di vedere la squadra in azione con la M4 GT3 sul circuito unico del Mount Panorama Sarà una sfida per il team, i piloti e la vettura, ma ci siamo preparati bene".
Vincent Vosse, Team Principal del Team WRT, aggiunge: "Siamo stati a Bathurst solo una volta, nel 2018, quando abbiamo avuto la possibilità di vincere con Dries Vanthoor in macchina. La nostra collaborazione con BMW M Motorsport è iniziata nel migliore dei modi vincendo la 24 Ore di Dubai. È stato un buon modo per imparare ancora di più sulla BMW M4 GT3 dopo i test, ma ora abbiamo una gara molto difficile davanti a noi, con molta strategia e naturalmente è molto importante conoscere la pista e la macchina. Dobbiamo andare lì con tutta l'umiltà possibile, perché questo tipo di pista non perdona, come il Nürburgring o Macao".
"Sono molto felice di andarci e di portare Valentino per la sua prima uscita come pilota ufficiale BMW M, specialmente su una pista come Bathurst. Ovviamente, rappresentare ufficialmente BMW M Motorsport per la prima volta è qualcosa di speciale in questa nuova era per WRT. Quindi concentriamoci, andiamo a testa alta e vediamo cosa possiamo fare. Ma cerchiamo di essere umili e di portare a casa entrambe le auto con qualche punto".
IGTC | Audi punta forte sulla 12h di Bathurst: ecco i piloti
IGTC | Bathurst: iscritti e programma, diretta su Motorsport.com
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.