Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

IGTC | 9h Kyalami: ecco i protagonisti della finale Ferrari-Audi

La prossima settimana in Sudafrica si assegnano i titoli piloti e Costruttori del 2021: Ledogar/Pier Guidi/Calado devono difendere il primato dagli assalti delle R8 di WRT e Saintéloc, che sono ad un passo dal trofeo per le Case.

#51 AF Corse - Francorchamps Motors Ferrari 488 GT3: Alessandro Pierguidi, Nicklas Nielsen, Come Ledogar

Foto di: SRO

Sarà una finalissima Ferrari-Audi quella che vivremo la prossima settimana alla 9h di Kyalami, ultimo round dell'Intercontinental GT Challenge 2021, che come sappiamo è stato rinviato dal dicembre scorso.

Per il Cavallino Rampante il trio formato da Côme Ledogar, Nicklas Nielsen ed Alessandro Pier Guidi dovrà difendere il primato in classifica piloti, guidando la 488 #51 della AF Corse-Francorchamps Motors, che schiera anche la #71 dei loro colleghi Miguel Molina, Alessio Rovera ed Antonio Fuoco.

Queste saranno le uniche due vetture di Maranello impegnate nell'evento, il che fa presupporre che si punti soprattutto al titolo sopracitato, visto che dall'altra parte l'Audi ha un cospicuo vantaggio nella graduatoria Costruttori ed ha eletto tre R8 LMS per prendere punti (si considerano comunque le migliori due auto piazzate alla bandiera a scacchi).

Come annunciato la settimana scorsa, i Quattro Anelli hanno scelto di mischiare gli equipaggi rispetto a quanto preventivato. Marcus Winkelhock, Patrick Niederhauser e Kelvin Van Der Linde saliranno a bordo della macchina #25 griffata Saintéloc Racing, mentre Christopher Haase, Charles Weerts e Dries Vanthoor condivideranno l'abitacolo della #32 del Team WRT.

Niederhauser/Winkelhock/Haase sono a soli 2 lunghezze da Pier Guidi/Calado/Ledogar, dunque ad Ingolstadt tentano il tutto per tutto pur di avere un loro portacolori PRO in grado di issarsi in cima al campionato, calcolando che i Top10 prenderanno punti sulla scala di 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.

Fra le Case l'Audi ha 78 punti contro i 42 della Ferrari, e punterà a prenderne non solo con i due mezzi sopracitati, ma anche con R8 #33 che la High Class Racing affida a Mark Patterson/Anders Fjordbach/Michael Markussen, inseriti in Classe Pro-Am.

 

Per completare il discorso dei PRO, è presente anche la Mercedes-AMG #89 della AKKA ASP per Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy/Jules Gounon, mentre quella #75 della SunEnergy1 Racing è dei Pro-Am Mikaël Grenier/Martin Konrad/Kenny Habul.

Gli unici presenti in Silver Cup sono Nicolas Baert/Simon Gachet/Lucas Legeret con l'Audi #26 della Saintéloc, stessa auto scelta dalla MJR Motorsport per Mikaeel Pitamber più altri due concorrenti ancora da decidere, i quali daranno battaglia con il #17 per la Classe National GT3.

In questa categoria troviamo pure le due Lamborghini di Stradale Motorsport e Stradale Into Africa, iscritte con il #23 per Xolile Letlaka/Tschops Sipuka/Phillip Kekana e il #86 per Charl Arangies/Arnold Neveling/Michael Van Rooyen.

Due Huracan marchiate #45 e #55 le porta pure la Scuderia Scribante, che con i suoi capi-piloti Aldo e Silvio Scribante deve ancora definire i nomi dei colleghi di equipaggio.

Infine la MJR avrà una Audi R8 GT4 con il #80 per Marius Jackson/Kishoor Pitamber/Mo Mia, chiudendo una griglia di 14 macchine.

#1 Into Africa Mining, Lamborghini Huracan GT3 Evo: Xolile Letlaka, Tschops Sipuka, Phillip Kekana

#1 Into Africa Mining, Lamborghini Huracan GT3 Evo: Xolile Letlaka, Tschops Sipuka, Phillip Kekana

Photo by: SRO

Il programma di gara si aprirà giovedì 3 febbraio, arrivando alla corsa di sabato. Ecco di seguito gli orari italiani, considerando che il Sudafrica è un'ora avanti rispetto a noi.

Giovedì 3 febbraio
9:10 – 11:10: Test 1
13:35 – 15:35: Test 2
17:50 – 19:20: Prove Libere

Venerdì 4 febbraio
9:35 – 11:20: Pre-Qualifiche
14:30 – 15:30: Qualifiche (Q1-Q2-Q3)
17:00 – 17:25: Superpole (per i Top8)

Sabato 5 febbraio
12:00 – 21:00: Gara

INTERCONTINENTAL GT CHALLENGE - 9h di Kyalami: Entry-List

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IGTC | Audi rivede gli equipaggi delle sue R8 per Kyalami
Articolo successivo Le migliori gare del 2021: Pier Guidi, sei l'eroe del giorno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera