Intercontinental GT Challenge notizia

12 di Bathurst: trionfo Mercedes
12h di Bathurst: nel 2023 a febbraio
K-Pax-Lambo, assalto alla 24h di Spa
Pier Guidi: Il titolo più... facile!
Pier Guidi-Ledogar i Campioni 2021

La Mercedes-AMG centra la tripletta alla 12h di Bathurst, primo round dell'Intercontinental GT Challenge 2022 che si è tenuto sul Mount Panorama.

Viste le concomitanze con altre serie endurance, la gara del Mount Panorama ha tolto la Classe PRO di quest'anno, dando risalto più ai piloti Bronze e Silver. Fissata anche la data per la prossima edizione.

La squadra statunitense avrà Calderelli e Mapelli per la sua Huracán GT3 Evo nella serie endurance di SRO, con l'abruzzese che proverà a difendere anche il titolo del GTWC America assieme a Pepper. Altoè sarà in azione in Pro-Am con Goikhberg.

Il piemontese si è laureato Campione IGTC a Kyalami centrando il terzo titolo di un 2021 a dir poco clamoroso per lui e per una Ferrari 488 che, ormai in via di sostituzione, continua ad essere auto di riferimento con 107 trofei all'attivo. Applausi per Ledogar, amarezza per Nielsen.

Alla coppia della Ferrari-AF Corse basta la piazza d'onore dietro alla Mercedes-AKKA per conquistare il titolo piloti ai danni dei rivali Audi. Terza la R8 #25 di Saintéloc, che con la #26 vince in Silver. Grenier/Konrad/Habul Re della Pro-Am con la Mercedes di Sun Energy 1.

IGTC | Kyalami, 6a Ora: una Ferrari KO, Audi è già Campione

Problemi alla 488 #71 e Quattro Anelli che possono così festeggiare matematicamente tra i Costruttori. La Ferrari #51 è prima davanti alle R8 rivali di Saintéloc e WRT, mentre la Mercedes #89 è scesa quarta con una strategia differente.

IGTC | Kyalami, 3a Ora: Mercedes al comando, Ferrari in rimonta

La AMG #89 di AKKA ASP conduce davanti alle Audi di WRT, con le 488 di AF Corse erano partite bene, poi hanno cambiato strategia scivolando indietro, ma beneficiando di una SC si sono riportate a tiro del podio. Occhio al meteo.

IGTC | Diluvio a Kyalami, Mercedes-AKKA in Pole per la 9h

Il meteo condiziona il pomeriggio sudafricano e la griglia di partenza viene stilata sui risultati delle Pre-Qualifiche, dove Gounon era stato il più rapido davanti alle Ferrari #71 e #51. Indietro le Audi di Saintéloc e WRT, incidente alla Lamborghini del trio locale.

IGTC | Anche la Ferrari mischia i piloti per Kyalami

A Maranello ci sono i titoli da vincere e, come in Audi, si prova a dare una possibilità a tutti. Pier Guidi e Ledogar se la giocheranno supportati da Molina sulla 488 #51, mentre a Rovera e Fuoco toccherà dare una mano a Nielsen con la #71.

Le migliori gare del 2021: Pier Guidi, sei l'eroe del giorno

La 24h di Spa era iniziata nella maniera peggiore, col terribile incidente al 'Raidillon' nel quale solo un miracolo ha evitato morti. In compenso, il finale è stato degno degli annali di storia, con rimonta e sorpasso del pilota Ferrari ai danni degli idoli locali dell'Audi-WRT.

IGTC | 9h Kyalami: ecco i protagonisti della finale Ferrari-Audi

La prossima settimana in Sudafrica si assegnano i titoli piloti e Costruttori del 2021: Ledogar/Pier Guidi/Calado devono difendere il primato dagli assalti delle R8 di WRT e Saintéloc, che sono ad un passo dal trofeo per le Case.

IGTC | Audi rivede gli equipaggi delle sue R8 per Kyalami

Ad Ingolstadt si punta al successo fra i piloti e a difendere il primato nel Costruttori, dunque con due sole macchine ufficiali in azione le formazioni saranno Winkelhock/Niederhauser/Van Der Linde e Weerts/Vanthoor/Haase.

IGTC | La 12h di Bathurst viene rinviata al 13-15 maggio

SRO e Supercars sono riusciti a scongiurare la cancellazione della gara sul Mount Panorama, che accoglierà i protagonisti con qualche mese di ritardo rispetto alla data di febbraio prevista, ma impraticabile causa incremento dei contagi Covid-Omicron.

IGTC | 12h di Bathurst a rischio, ma SRO lavora per salvarla

La prima gara della serie endurance 2022 potrebbe non svolgersi a fine febbraio come inizialmente programmato a causa della variante Omicron del Covid, ma gli organizzatori sono fermamente intenzionati a spostarla e non a cancellarla. Tutto ok invece per Kyalami.

IGTC | GruppeM alla 12h di Bathurst con la Mercedes per vincere

La squadra di Hong Kong è la prima a confermare la presenza al primo round del 2022 con la sua AMG GT3 supportata dalla Casa tedesca, con l'intento di trionfare in gara e puntare al titolo.

IGTC | La 9h di Kyalami verrà recuperata a febbraio 2022

L'ultima gara del 2021 non potrà essere affrontata entro fine anno per via della variante Omicron del Coronavirus, ma SRO ha trovato una nuova data assieme a team e Case, che così potranno giocarsi i titoli prima di cominciare la stagione seguente.

IGTC | Clamoroso: rinviata la 9h di Kyalami

L'ultima variante del Covid che si sta sviluppando in Africa ha imposto restrizioni sui viaggi, dunque niente gara la prossima settimana, con SRO e autorità locali che lunedì annunceranno quando sarà il recupero.

IGTC | La 12h di Bathurst anticipata a fine febbraio

La prima gara della stagione 2022 è stata spostata dall'originale data di marzo per permettere più partecipazioni ed evitare la concomitanza con WEC ed IMSA a Sebring.

IGTC | A Kyalami c'è anche una Lamborghini 'di casa'

Per l'ultimo round della stagione, il team Into Africa Mining schiera una Huracán GT3 Evo per il trio di colore Letlaka/Sipuka/Kekana, veterani che vogliono promuovere nel paese il motorsport.

IGTC: trionfo per l'Audi-Saintéloc alla 8h di Indianapolis

La R8 #25 di Haase/Winkelhock/Niederhauser si aggiudica una gara combattutissima negli States davanti alla Mercedes-AKKA e alla Lamborghini-KPax. Amarezza per la Ferrari, solo quarta con la #51. Acura-Compass Racing vittoriosa in Silver, Mercedes-SunEnergy1 prima in Pro/Am, BMW svetta in GT4.

IGTC: la 12h di Bathurst aprirà a marzo la stagione 2022

La mitica gara sul Mount Panorama torna a fare parte del calendario, anche se bisognerà vedere l'evoluzione della situazione pandemica. Niente tappa a Suzuka, confermate Spa, Kyalami e Indianapolis.

IGTC: sarà K-Pax il team di Lamborghini alla 8h di Indianapolis

Nel secondo round del 2021 le Huracán con supporto ufficiale sono del team californiano e non di FFF: Pepper/Caldarelli/Bortolotti e Mapelli/Venturini/Lewis le formazioni, in attesa di sapere i nomi delle altre due auto di TR3.

IGTC: tre Ferrari al via della 8h di Indianapolis

AF Corse e Garage Francorchamps gestiranno la coppia di 488 PRO nella gara statunitense della prossima settimana, dove sarà presente anche una macchina in AM.

Spa, doppia gioia Ferrari: "Sembrava tutto perso"

Il capolavoro di Pier Guidi, assieme a Nielsen e Ledogar, riporta al Cavallino Rampante il successo assoluto alla 24 Ore belga nel boato Iron Lynx. Grande doppietta per AF Corse in Pro-Am.

24h Spa: capolavoro Pier Guidi, è trionfo Ferrari-Iron Lynx!

Audi-WRT azzarda le gomme da pioggia, che arriva quando la Ferrari ha le slick. Il piemontese rimonta dopo la sosta e passa Vanthoor trionfando con la 488 #51 di Iron Lynx. Terza la Aston-Garage 59. Doppietta Mercedes in Silver Cup e Ferrari-AF Corse in PRO-AM.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.