Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

I segreti della BMW Z4 modificata per Alex Zanardi

Ecco le caratteristiche principali della vettura con cui il bolognese correrà alla 24 Ore di Spa con Spengler e Glock

Le modifiche apportate alla BMW Z4 GT3 con la quale Alex Zanardi, Bruno Spengler e Timo Glock affronteranno la 24 Ore di Spa-Francorchamps hanno interessato la frizione, il pedale del freno, anzi i pedali del freno visto che Zanardi ne usa uno particolare, il volante con i relativi comandi, la posizione del sedile, il climatizzatore e il “software” del motore aspirato V8 da 4.4 litri. Lo chassis della BMW Z4 GT3 modificata è lo stesso dell’anno scorso, completamente revisionato e aggiornato con componenti e pezzi di nuova progettazione.

Ecco come, in cinque mesi, i tecnici della BMW Motorsport e della ROAL Motorsport hanno realizzato soluzioni tali da permettere a due piloti normodati, quali appunto Spengler e Glock, e a Zanardi, che è privo degli arti inferiori, di alternarsi al volante della stessa vettura da competizione in gare di durata.

PEDALIERA
Zanardi frena con la protesi destra e ha quindi necessità di uno speciale pedale. La pedaliera è stata perciò divisa in due “box”: a sinistra si trovano i pedali dell’acceleratore e del freno usati da Spengler e Glock; a destra lo speciale pedale del freno a forma di lungo perno sul quale Zanardi “fissa” la base della protesi. La protesi stessa è stata modificata con uno speciale adattatore per la parte inferiore al di sotto del ginocchio. Il piede è progettato per adattarsi al perno del pedale ed è regolabile. I due pedali del freno per Spengler-Glock e Zanardi sono collegati: quando si agisce su uno va giù anche l’altro, simultaneamente.

FRIZIONE
È stato eliminato il pedale della frizione: adesso anche Spengler e Glock utilizzano il sistema “clutch-by-wire” usato da Zanardi, con due comandi montati sul volante e sul cruscotto. Spengler e Glock si sono adatti subito alla nuova frizione manuale.

VOLANTE
Quando sulla BMW Z4 GT3 sale Zanardi, va sostituito il volante. Spengler e Glock utilizzano lo sterzo standard. Per Alex è stato invece realizzato un volante completamente nuovo, realizzato sull’esperienza acquisita da ROAL Motorsport l’anno scorso. Sulla parte posteriore è collocato l’anello che funge da acceleratore: il dispositivo è stato ottimizzato per un migliore controllo nelle curve. È stato inoltre “squadrato” nella parte inferiore per concedere maggiore spazio alle ginocchia di Zanardi.

SEDILE
L’anno scorso i tecnici di ROAL Motorsport si sono dato parecchio da fare con la posizione del sedile di Zanardi trovando, sul finale di stagione, una soluzione che funziona perfettamente. Tale soluzione è la base per l’inserto in carbonio che Alex fissa nel sedile standard quando dà il cambio ai suoi compagni, i quali dispongono anch’essi del proprio inserto sagomato sulle specifiche esigenze di ciascuno. L’inserto per Zanardi è foderato e dispone di un supporto lombare, che gli permette di “pompare” con la protesi destra sul perno del freno. Rispetto all’anno scorso, lo schienale è completamente diritto e la sede è stata arretrata: ciò permette anche uno spazio maggiore durante il cambio pilota.

CONDIZIONATORE
A causa della mancanza degli arti inferiori, Alex Zanardi suda tantissimo; e l’anno scorso, in qualche gara, ciò gli ha creato un po’ di problemi, in parte alleviati usando un sistema a ghiaccio secco. È stato perciò scelto di installare nell’abitacolo lo stesso condizionatore d’aria della BMW Z4 GTE schierata nelle gare americane della serie United Sports Car Championship.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Glorax Racing trionfa in Am Cup al Paul Ricard
Articolo successivo Punti importanti per Bonanomi al Paul Ricard

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera