GT World Challenge Europe Endurance
Ferrari Campione WEC in GTE Am
Ferrari Campione con Pier Guidi
Ferrari GT: cambiano le line up
Bahrain: c'è Bergmeister per Cairoli
Fotogallery: emozionante 24h di Spa

Nel weekend a Maranello sono arrivati due titoli grazie agli equipaggidi AF Corse che si sono distinti in Bahrain e al Paul Ricard.

A Maranello arriva il titolo grazie ad una strategia azzardata sulle gomme nel finale, con Alessandro che assieme a Blomqvist e Ledogar vince il titolo Endurance Cup. Festa anche per Barwell Motorsport in Silver Cup, Garage 59 in Pro-Am e CMR in Am Cup, il Belgian Audi Club Team WRT si aggiudica il titolo team 2020 e Timur Boguslavskiy quello piloti.

Cambio importante nella line up WEC per il Bahrain, con Daniel Serra che prenderà il posto di Alessandro Pier Guidi, dirottato nel GT World Challenge sulla Ferrari 488 GT3 Evo numero 51 con Sam Bird e Come Ledogar.

Il tedesco è stato chiamato dalla Porsche per correre in LMGTE Am con la 911 #56 del Team Project 1, visto che il lombardo dovrà andare al Paul Ricard a giocarsi il titolo endurance del GTWC.

L'edizione 2020 della 24h di Spa entrerà nella storia come una delle più avvincenti, incerte, emozionanti e brillanti (e chi più ne ha, più ne metta!) gare endurance: riviviamola attraverso le più belle immagini!

Cairoli centra un grande podio alla 24h di Spa: "E' meritato"

Con un'ultima parte affrontata in maniera brillante, il portacolori della Dinamic ha regalato il terzo posto assoluto alla Porsche #54, che sul bagnato volava.

GTWC: Ferrari sul podio Pro-Am della 24h di Spa

La 488 GT3 Evo 2020 di Eddie Cheever III, Chris Froggatt, Giancarlo Fisichella e Jonathan Hui ha completato la 72esima edizione della 24 Ore di Spa-Francorchamps in seconda piazza nella classe Pro-Am. Il quartetto di Sky Tempesta Racing ha stabilmente occupato le posizioni di vertice durante tutta la durata della corsa, conquistando punti molto utili nella rincorsa del titolo del GT World Challenge Europe.

24h di Spa da cuore in gola per Tandy: "Sentivo dei petardi!"

L'inglese ha portato al successo la Porsche #98 con un ultimo giro pazzesco nel quale ha perso olio per 7km a causa della rottura della scatola del cambio. Il capolavoro era però già stato fatto all'Eau Rouge...

La Porsche beffa tutti e vince una incredibile 24h di Spa

Dopo il duello Audi-Ferrari, un grandissimo Tandy salta davanti a tutti sotto al diluvio e regala alla Rowe Racing il trionfo, col brividissimo finale di un problema tecnico. Sul podio la R8 #66 del Team WRT e uno spettacolare Cairoli con la Porsche #54. Amarezza per la 488. Doppietta Mercedes in Silver, Pro-Am alla Lamborghini, AM alla Bentley.

24h di Spa, 21a Ora: resa dei conti Audi-Ferrari sul bagnato

La #66 azzecca le gomme da bagnato prima della #25 e balza al comando, poi però torna ai box scivolando dietro la R8 rivale e alle 488 #51 e #72 che si giocano il podio, e alla Porsche #98, con la #12 in agguato. Due Mercedes prime in Silver Cup, duello Lambo-Ferrari in PRO-Am, AM ormai alla Bentley.

24h di Spa, 18a Ora: doppietta Audi, Ferrari in agguato

Fuori la Lamborghini #63 e la Mercedes #88, incidenti ed interruzioni a non finire con continui cambi al vertice di una gara che non dà un minuto di tregua. Ferrari al comando in PRO-Am, in AM prende il largo la Bentley.

24h di Spa, 6a Ora: braccio di ferro Mercedes-Lamborghini

La Huracan #63 conduce a lungo, ma Fraga riporta davanti la AMG #88 dopo un recupero beneficiato anche dai problemi dell'Audi #31 e delle penalità altrui. Bene le Ferrari, Aston Martin in vetta PRO-Am, cambiamenti continui in AM.

24h di Spa, 3a Ora: Lamborghini al comando su tutti

Dopo un buon avvio di Marciello, la Huracan di Lind-Mapelli è ora prima, ma le vetture del Toro conducono anche in Silver Cup e Pro-Am, mentre in AM quella della Raton è seconda. Buon recupero delle Porsche, Ferrari sesta con Pier Guidi-Calado. Intanto cambia la regola sui track limits.

GRT torna con Lamborghini nel GTWC e valuta il DTM per il 2021

La squadra austriaca conferma l'impegno endurance in IMSA con due Huracán GT3 EVO per l'anno prossimo, tornando a correre anche nel GT europeo e pensando alla serie di Berger, per la quale attende i regolamenti.

24h di Spa senza... track limits: "Andiamo dove ci pare!"

In Belgio i piloti vanno ben oltre le righe bianche che delimitano la pista, senza però essere penalizzati. Pare però che si possa controllare solamente l'Eau Rouge, mentre altrove il personale addetto non ci sia...

24h di Spa: Mercedes in Super Pole con un grande Marciello

Il portacolori di AKKA ASP batte l'Audi di Van Der Linde in una grande lotta tra AMG GT3 e R8. Engel terzo seguito da Vervisch e Haase, Porsche sesta grazie a Preining, seguito dalla Ferrari di Pier Guidi e dalle Lamborghini di Caldarelli e Costa. Indietro le altre 911.

GTWC con Monza e Misano nel 2021, solo 4 eventi per l'IGTC

Il promoter SRO Motorsport ha annunciato l'elenco delle gare delle sue serie. Rinuncia a Bathurst, in Europa ci sono due tappe in Italia, Spa torna in estate.

24h di Spa: Estre e Porsche brillano nelle libere della notte

La 911 della KCMG ottiene il primato su pista asciutta battendo sonoramente la Mercedes-HRT #4 e la Porsche-Rowe #98. Bene l'Aston Martin #188 della Garage 59, in Top5 e prima PRO-Am, Audi stavolta più indietro.

24h di Spa: l'Audi-WRT svetta nella Top20 delle Qualifiche

La R8 #31 precede la Porsche-GPX #12 per un soffio, mentre molto più staccate abbiamo la R8-Attempto #66 e le Mercedes #88 e #4 di AKKA e HRT. Ferrari sesta con la #51 di AF corse, indietro le Lamborghini, ma comunque dentro l'assalto alla Super Pole che invece mancano le BMW e Bentley.

24h di Spa: Catsburg subito primo con la BMW nelle Pre-Qualifiche

L'olandese è il migliore con la M6 #34 della Walkenhorst davanti alla Mercedes-AKKA #88 e alla Lamborghini #78 della Barwell, prima in Silver Cup. Ferrari in Top5 con la 488 #72 di SMP, problemi per quella di Bertolini. PRO-Am alla Herberth Motorsport, AM Cup alla Saintéloc.

24h di Spa: Caldarelli svetta con la Lamborghini nelle Libere

Il pescarese porta la Huracan #63 di Orange 1-FFF prima battendo per un soffio la BMW-Walkenhorst #34 e la Mercedes-HRT #4 in una classifica cortissima dove l'Audi è nona con la #32 del Team WRT. SPS benissimo in PRO-Am, Silver Cup alla Madpanda, AM alla Porsche di Herberth.

24h di Spa: Bortolotti ha la febbre, WRT fa correre Habsburg

Il trentino è ammalato e resterà a letto (i tamponi erano stati negativi al suo arrivo in Belgio), dunque la squadra Audi ha chiamato il pilota austriaco a sostituirlo rivedendo i suoi equipaggi.

24h di Spa: Audi tiene a casa il trio DTM Rast-Muller-Frijns

Il trio è in lotta per il titolo DTM, per cui niente trasferta in Belgio per la gara di questo weekend. Al loro posto Boccolacci, Vaxivière e Marschall. Un cambio anche in Attempto Racing, con Gachet che sostituisce Schramm.

24h di Spa: 56 vetture nella entry-list di GTWC e IGTC

SRO ha pubblicato il primo elenco degli iscritti alla gara del 22-25 ottobre, con 11 marchi rappresentati, 28 equipaggi PRO e altri 28 nelle ulteriori classi pronti a darsi battaglia per i punti di GTWC e IGTC.

24h di Spa: 10 Mercedes al via, AKKA e HRT con supporto ufficiale

La Casa della Stella ha annunciato che sarà al fianco di due team per la gara delle Ardenne per vincere a livello assoluto, ma occhio anche alle altre vetture di Silver Class e Pro-Am.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.